Per chi è intollerante al lattosio mangiare dolci può diventare un problema per la presenza di latte, burro, yogurt o ricotta. Per fortuna la soluzione c'è e sono le torte senza latte e suoi derivati, pensate per garantire a tutti una fantastica colazione senza rischi. Scopriamo quali sono.
Tra le torte senza latte la prima che vi vogliamo suggerire è la torta cappuccino, che utilizza solo caffé e latte vegetale. Partiamo quindi dagli ingredienti:
In una ciotola lavorate lo zucchero e le uova con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre con le fruste in azione, versate a filo il latte e poi anche l’olio e il caffè freddo. Setacciate la farina con il lievito, quindi incorporate anch'essi all'impasto, mescolando con cura in modo da non creare grumi. Versate infine l'impasto in uno stampo rivestito di carta forno e cuocete in forno a 180 °C per circa 45-50 minuti. Completate con una spolverizzata di zucchero a velo.
La seconda delle torte senza latte che abbiamo scelto per voi è un classico dolce al cioccolato, naturalmente fondente senza latte. Partiamo quindi con l'elenco degli ingredienti:
Versate in una ciotola l'acqua, l'olio, il latte vegetale e la vaniglia in polvere, quindi mescolate bene con una frusta a mano. Aggiungete ora lo zucchero e versate poco per volta la farina, miscelata con il lievito e il sale. Mescolate gli ingredienti molto velocemente, poi aggiungete il cacao e amalgamate il tutto. A questo punto incorporate le gocce di cioccolato fondente, mescolate e versate il composto in una tortiera rivestita di carta forno. Cuocete la torta in forno a 170 °C per 50 minuti circa. Una volta cotta estraetela dal forno, lasciatela intiepidire e poi completate con abbondante zucchero a velo in superficie.
Tra le torte senza latte non può mancare questo dolce al limone super soffice, perfetto per una colazione golosa, ma anche per merenda. Scopriamo quindi quali sono gli ingredienti necessari per realizzarla:
Per la crema al limone:
In una ciotola frullate le uova assieme allo zucchero e alla scorza di limone grattugiata. Sempre con le fruste in azione aggiungete l’olio e poi l’acqua, quindi incorporate un po’ alla volta la farina. Da ultimo unite il lievito per dolci e diamo un’ultima mescolata per eliminare eventuali grumi. Versate l’impasto in una teglia oliata e infarinata e livellate bene la superficie. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Nel mentre preparate la crema al limone. Versate in una caraffa il succo di limone e quello d’arancia. In un pentolino mettete lo zucchero e l’amido di mais, quindi mescolateli con una frusta. Versate lentamente nel pentolino il succo di limone e arancia, mescolando con la frusta. Portate poi sul fuoco e fate addensare la crema, continuando a mescolare.
Una volta cotta la torta, lasciatela raffreddare, sformatela e tagliatela a metà. per farcirla con la crema di agrumi. Una spolverizzata di zucchero a velo e il dolce è pronto.