Per sentirsi al mare anche se si sta in città ogni trucco è buono: c'è chi attrezza il terrazzo come fosse un lido, chi si diletta al barbecue e chi invece punta tutto sul sapore. E cosa c'è di meglio delle ricette veloci con le sarde? Basta un morso per godere della brezza del Mediterraneo.
Cucinarle è semplicissimo, perché sono molto versatili e si prestano benissimo a tante preparazioni diverse, non soltanto alla mitica pasta. Scopriamone alcune che vi risolveranno la cena in quattro e quattr'otto.
Partiamo con la prima delle ricette veloci con le sarde, da fare in padella e pronta in soli 25 minuti. Ecco gli ingredienti necessari:
Per prima cosa dedicatevi alla pulizia delle sarde: evisceratele e squamatele, raschiandole delicatamente. Poi lavatele, asciugatele con della carta da cucina e salatele leggermente. Fate scaldare in padella 5 cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio tritato finemente e un pizzico di origano, quindi unite i pomodori passati al setaccio e portate il sugo a bollore. A questo punto aggiungete le sarde e cuocetele a fuoco moderato per circa 6 minuti. Regolate di sale e di pepe e aromatizzatela con basilico e prezzemolo tritati finemente.
Tra le ricette veloci con le sarde non può certamente mancare quella che prevede una semplicissima cottura al vapore, in grado di esaltare e mantenere intatto il sapore del pesce. Per realizzarla vi servono:
Anche in questo caso la prima cosa da fare è pulire le sarde, come già spiegato nella ricetta precedente. Togliete viscere, lische, testa e squame, dopodiché lavatele, asciugatele. Coprite il fondo della vaporiera con delle foglie di limone e posizionateci sopra i filetti di pesce che avete ottenuto.
Lavate e tagliate a pezzi 1 costa di sedano, 1 carota e mezza cipolla bianca, aggiungete una manciata di prezzemolo, qualche foglia di alloro e mettete tutto in una pentola. Coprite con abbondante acqua fredda e portate a bollore. Sistemate la vaporiera sopra la pentola e lasciate cuocere le sarde per circa 10 minuti dall'ebollizione. Una volta cotte, toglietele dal fuoco e conditele con del pepe nero e un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo.
Concludiamo la carrellata di ricette veloci con le sarde con un piatto bello piccantino, che oltre al peperoncino prevede l'utilizzo di tante spezie saporite. Gli ingredienti che vi servono sono i seguenti:
Per preparare le sarde alla diavola partite scaldando in una casseruola il burro con un cucchiaio di zenzero, un cucchiaio di paprica affumicata, un cucchiaio di paprica dolce, mezzo cucchiaino di peperoncino, un cucchiaio di senape, un cucchiaio di zucchero, il succo di mezzo limone, un cucchiaio di aceto, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate vigorosamente il tutto fino a quando il burro non sarà completamente sciolto, ottenendo così una salsina piccante.
In una ciotola mescolate lo yogurt con un bel ciuffo di finocchietto tritato finemente, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Passate poi alle sarde: pulitele ed evisceratele, ma lasciatele intere, con la testa. Adagiatele in una teglia, irroratele con la salsa piccante e cuocetele in forno modalità grill a 220°C circa 7 minuti. Servitele con l’insalata di crescione e misticanza, condita con l'olio evo e la salsa allo yogurt.