Tempo d’estate, tempo di zucchine. Ma lo sapete che le zucchine non sono soltanto verdi? Ne esiste anche una varietà gialla, particolarmente diffusa in Veneto e in Friuli Venezia Giulia, caratterizzata da un sapore più dolce, che in alcuni casi ricorda quello della zucca. Le avete viste sul banco della verdura e vorreste provarle? Ecco per voi alcune ricette con le zucchine gialle.
La prima delle ricette con le zucchine gialle non può che essere un risotto, al quale questi ortaggi conferiscono un colore simpatico e uno sfizioso gusto dolce e avvolgente. Ecco gli ingredienti che vi servono:
Grattugiate una zucchina e tagliate invece l'altra a rondelle sottili. Fate poi soffriggere le rondelle di zucchina in padella con olio extravergine di oliva fino a quando non saranno ben dorate. Disponetele infine su della carta assorbente, aggiungete un pizzico di sale e tenete da parte. In un altro tegame fate soffriggere dolcemente mezzo scalogno in un giro di olio extravergine di oliva, poi unite il riso e lasciatelo tostare. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco, aggiungete la zucchina grattugiata, mescolate e lasciate andare a fuoco vivo per qualche secondo.
A questo punto coprite il riso con qualche mestolo di brodo e portatelo a cottura, aggiungendo brodo quando necessario. Profumate con delle foglie di salvia sminuzzate. Quando il riso è cotto versate il formaggio grattugiato e mescolate. Coprite infine con un coperchio e lasciate riposare per un paio di minuti prima di servire.
Un’altra delle ricette con le zucchine gialle che dovete proprio assaggiare è quella degli involtini ripieni di scamorza e pomodorini: una vera golosità. Quello che vi serve per realizzarli è:
Con una mandolina tagliate per il lungo le zucchine, realizzando fettine molto sottili. Passatele poi per qualche minuto in una padella antiaderente, senza però utilizzare olio. Mettete quindi in una ciotola il pangrattato, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe; mescolate bene il tutto e poi passateci le fette di zucchina precedentemente spennellate con un po’ d’olio.
Andate quindi a formare i vostri involtini. Posizionate su ogni fetta di zucchina della Scamorza tagliata a dadini e un paio di filetti di pomodori secchi, dopodiché arrotolate e fissate con uno stecchino. Disponete i vostri involtini su una teglia leggermente unta d’olio e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti.
Concludiamo la nostra carrellata di ricette con le zucchine gialle preparandole ripiene. Ma non di un ripieno qualsiasi: di mortadella! Un piatto che piacerà davvero a tutti, grandi e piccini che siano. Ecco gli ingredienti:
Cuocete le zucchine in acqua bollente per 8 minuti, quindi scolatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Svuotatele con uno scavino e tritate la polpa ottenuta. Tagliate a cubetti la patata e cuocetela al vapore per 5 minuti; cuocete anche i fagiolini in acqua bollente per 10 minuti, poi tagliateli a tocchetti. Infine tagliate il pomodoro e il cipollotto a pezzetti.
Passate ora alla mortadella: riducetela a cubetti e unitela alle verdure. Sbattete l’uovo con il pecorino grattugiato e unite anch’essi al composto di verdure. Salate e unite infine il prezzemolo tritato. Farcite le barchette di zucchine con il ripieno ottenuto e disponetele su una teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Cospargete con il pangrattato, irrorate con un filo d’olio e cuocete in forno preriscaldato statico a 180° C per circa mezz’ora.