Jessica Selassié ospita nella sua cucina tutta rosa sua sorella Clarissa per realizzare insieme una ricetta super golosa: i pain au chocolat. Questi deliziosi fagottini, tipici della gastronomia francese, sapranno deliziarvi il palato in tanti momenti della giornata, dalla prima colazione alla merenda, rendendo la vostra giornata molto più dolce. Scopriamo come cucinarli seguendo tutti i passaggi della ricetta realizzata per il programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre, e guardando il video che trovate alla fine del nostro approfondimento culinario.
Jessica e Clarissa Selassié ci presentano la ricetta dei pain au chocolat nella rubrica "Colazione time", la più amata dal pubblico di Fouri Menù che ha sempre una proposta dolce e irresistibile da portare in tavola, come la torta nutella e cocco o la torta di crepes.
Questi fagottini sono nati nelle pasticcerie della Francia per essere ben presto apprezzati e consumati in tutto il mondo. Un dolce che incontrerà di certo il gradimento degli amanti della cioccolata, in quanto, come indica il nome, questo goloso ingrediente è il cuore della ricetta di oggi.
Per una realizzazione veloce, optate per la pasta sfoglia già confezionata, di forma rettangolare: potete sceglierla anche senza glutine oppure normale se non avete problemi di intolleranza. Una spolverata finale di zucchero a velo renderà i vostri pain au chocolat del tutto simili a quelli preparati dai grandi chef e non resterà che assaggiarli.
Iniziamo dunque con la preparazione di questa prelibata ricetta, partendo dalla lista della spesa.
Per realizzare i pain au chocolat, iniziate stendendo la pasta sfoglia su una base piana e tagliate dei rettangoli. Adesso dedicatevi a comporre il cuore dei fagottini: ricavate dalla tavoletta di cioccolata delle barrette che andrete a posizionare sui rettangoli di pasta sfoglia, arrotolandola intorno alle barrette. Serviranno circa due barrette per ogni rettangolo di sfoglia.
Ponete ora i vostri dolci su una teglia ricoperta con carta forno e bucherellate delicatamente la superficie di ogni fagottino. In una ciotolina unite il tuorlo e il latte, amalgamando, dopodiché spennellate ogni fagottino con l'ausilio di un pennello da cucina.
Ora infornate a 180° per 15/20 minuti: i pain au chocolat saranno pronti quando la loro superficie sarà diventata dorata, ma bisogna vigilare negli minuti di cottura che non diventi troppo scura o si bruci. Una volta tolta dal forno, trasferiteli su un piatto da cottura con l'aiuto di una pinza e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo, portate a ebollizione un pentolino di acqua e ponete 3 o 4 cucchiaini di zucchero, in modo da realizzare una glassa da spennellare sui dolci: questo passaggio renderà lucida e zuccherosa la loro superficie.
Come tocco finale, potete spolverarli con dello zucchero a velo.