Il Comune di Ponza ha pubblicato il bando di concorso per 3 istruttori dei lavori pubblici del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Si tratta di una selezione pubblica, per soli esami, a fine di formare una graduatoria dalla quale si prevedono le assunzioni dei posti richiesti. Le immissioni avverranno con contratto a tempo determinato e ad orario pieno. Gli assunti verranno assegnati al Servizio dei Lavori Pubblici.
Il bando di concorso fornisce informazioni in merito alle figure ricercate, ai requisiti e ai titoli di studio richiesti, alle modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d'esame.
C'è tempo fino al 25 luglio 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso per i tre istruttori dei lavori pubblici del Pnrr del Comune di Ponza. Per candidarsi il bando richiede il possesso dei requisiti generici individuati nella cittadinanza italiana, nella maggiore età, nell'età non superiore a quella prevista dall'ordinamento per la messa a riposo d'ufficio, nell'idoneità dei partecipanti dal punto di vista fisico e psichico, nel godimento dei diritti civili e politici e nella posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i maschi nati entro il 31 dicembre 1985.
Inoltre, si richiede che i candidati non abbiano ricevuto provvedimenti di destituzione o decadenza da un posto nella Pubblica amministrazione o condanne penali definitive.
Più articolato è il quadro dei titoli di studio richiesti dal bando di concorso per i tre posti di istruttori dei Lavori pubblici. In prima battuta, il bando richiede il diploma da geometra o di un istituto tecnico, settore tecnologico a indirizzo "Costruzioni, ambiente e territorio". In alternativa, ci si può candidare anche con le seguenti lauree:
Il bando richiede, inoltre, il possesso della patente di guida "B", la conoscenza della lingua inglese e il saper utilizzare le apparecchiature e le applicazioni informatiche di più ampio uso.
Il trattamento economico spettante agli assunti al concorso del Comune di Ponza consegue quanto prevede il CCNL delle Funzioni sociali, sottoscritto il 16 novembre 2022, per l'ex categoria C. Pertanto, competono agli assunti la prestazione oraria specificata nel contratto, la tredicesima mensilità, l'assegno per il nucleo familiare (qualora spettante) e le indennità accessorie previste dal CCNL.
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per tre istruttori tecnici occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, gli interessati devono:
Le prove previste per il concorso consistono in un esame scritto e un esame orale. Può prevedersi anche una prova preselettiva in base al numero delle domande pervenute al Comune di Ponza. Le materie che si affronteranno nelle prove sono elencate nel bando, al punto "Programma d'esame".