Nella giornata del 9 luglio 2024 l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno ha pubblicato il bando di concorso pubblico al fine di stabilizzare 29 ricercatori. Le procedure di assunzioni seguono le disposizioni dell'articolo 3 ter del decreto legge numero 51 del 2023, convertito nella legge 87 del 2023. Nel dettaglio, le procedure di stabilizzazione del personale prevedono:
Il bando di concorso, reperibile sulla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e sul portale istituzionale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, stabilisce le condizioni per partecipare alle selezioni pubbliche, i requisiti e il servizio pregresso presso istituti di ricerca o sanitari e le modalità di svolgimento della procedura selettiva consistente nella valutazione dei titoli.
C'è tempo fino al 9 agosto 2024 per inviare la domanda al fine di concorrere per la stabilizzazione presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Il bando di concorso prevede le immissioni a tempo indeterminato con svolgimento dell'incarico presso sedi territoriali - della Campania e della Calabria - oppure in strutture organizzative della sede centrale dell'ente, differenti rispetto agli istituti dove i ricercatori hanno prestato servizio in precedenza con contratto a tempo determinato.
L'articolo 2 del bando di concorso concerne i requisiti di carattere generale da possedere per partecipare alle procedure di stabilizzazione. Nel dettaglio, si richiede la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati dell'Unione europea, il godimento dei diritti civili e politici, la maggiore età, il non aver raggiunto l'età fissata dall'ordinamento per la messa a riposo d'ufficio, l'idoneità fisica all'impiego, l'assenza di condanne penali definitive o di provvedimenti di dispensa, licenziamento o destituzione da un posto nella Pubblica amministrazione.
Il bando di concorso per la stabilizzazione di 29 ricercatori presso l'l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno fissa tre requisiti di tipo specifico, ovvero:
Per la presentazione della domanda di candidatura al concorso pubblico per la stabilizzazione di 29 ricercatori, gli interessati dovranno inviare domanda di ammissione, firmata, secondo lo schema allegato al bando di concorso al Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Via Salute n. 2, 80055 Portici (Na).
La domanda di partecipazione dovrà pervenire esclusivamente mediante l’invio di posta elettronica certificata (Pec), entro i termini di scadenza previsti, alla seguente casella
di posta certificata (Pec) di questo Istituto: protocollo@ cert. izsmportici.it. Nell'oggetto del messaggio di posta elettronica certificata deve essere indicato "Domanda avviso pubblico procedura di stabilizzazione personale della ricerca sanitaria". Inoltre, il partecipante dovrà utilizzare, per l'invio del messaggio, un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (Pec).
La procedura di selezione dei candidati alle 29 stabilizzazioni dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno prevede la sola valutazione dei titoli. A tal proposito, l'articolo 4 del bando, relativo alla graduatoria finale fissa i criteri di valutazione dei titoli come segue: