17 Jul, 2024 - 00:02

Concorso istruttori vigilanza in Sardegna, domanda entro il 25 luglio 2024

Concorso istruttori vigilanza in Sardegna, domanda entro il 25 luglio 2024

Il Comune di La Maddalena, in Sardegna, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la formazione di una graduatoria al fine di arrivare alle assunzioni di 5 istruttori di vigilanza, con scadenza della presentazione della domanda al 25 luglio 2024. L'avviso di selezione è per titoli ed esami e prevede l'immissione delle unità che supereranno le procure concorsuali con contratto a tempo determinato e ad orario pieno.

Il bando di concorso concerne le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e le procedure di selezione.

Concorso istruttori vigilanza in Sardegna, quali e quanti sono i posti del bando 2024?

C'è tempo fino al 25 luglio 2024 per presentare la domanda al concorso del Comune di La Maddalena per 5 istruttori di vigilanza. Per la candidatura, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e i titoli di studio.

Tra i requisiti generici occorre il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, l'assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso, la maggiore età, l'età non superiore a quella prevista come limite massimo per il collocamento a riposo d'ufficio, la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i maschi nati entro la fine del 1985.

Inoltre, il bando prevede l'esclusione dei soggetti che abbiano subito provvedimenti di dispensa, licenziamento, destituzione o decadenza da precedenti incarichi nella Pubblica amministrazione.

Quale titolo di studio serve per i concorsi nella Polizia locale?

Tra i requisiti previsti per partecipare alla selezione per 5 istruttori di vigilanza del Comune di La Maddalena, il bando prevede il possesso del diploma di scuola secondaria di II grado, la patente di guida "B" e la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B1. Per candidarsi, gli interessati dovranno versare la tassa del concorso di importo di 10 euro nelle modalità previste dal bando e allegare la ricevuta tra i documenti richiesti.

Come presentare domanda al sito InPa e scadenza

Per presentare la domanda di partecipazione al concorso per istruttori di vigilanza, il bando prevede l'utilizzo della piattaforma di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). A tal proposito, occorre:

  • collegarsi al sito internet InPa;
  • fare l'autenticazione con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • registrarsi al sito e compilare il curriculum vitae on line;
  • ricercare il bando di concorso di interesse e cliccare sul tasto "Invia la tua candidatura";
  • compilare le parti occorrenti alla domanda e allegare i documenti elencati dal bando;
  • trasmettere la domanda con il tasto "Conferma e invia" entro le ore 12 del giorno 25 luglio 2024.

Cosa studiare per concorso istruttori di vigilanza in Sardegna?

La procedura di selezione del concorso del Comune La Maddalena comporta la valutazione dei titoli e il superamento delle prove. La tabella dei punteggi dei titoli è presente all'interno del bando, all'articolo 10.

Le prove consistono in un esame scritto e in un colloquio motivazionale. Le materie dalla prova scritta da studiare sono quelle elencate all'articolo 9, tra le quali rientrano:

  • Diritto amministrativo e Diritto costituzionale;
  • Ordinamento degli enti locali;
  • ordinamento sul lavoro alle dipendenze nella Pubblica amministrazione;
  • elementi di diritto penale e reati contro la PA;
  • elementi di diritto di procedura penale (in particolare, compiti, atti e doveri della Polizia giudiziaria);
  • norme nazionali e regionali sulla Polizia locale;
  • Codice della strada;
  • norme nazionali e regionali in materia di pubblici esercizi, commercio, edilizia e urbanistica.
AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE