L'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) della città di Bologna ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 10 assistenti sociali con scadenza fissata al 16 agosto 2024. L'avviso di selezione pubblica è per titoli ed esami e consentirà la copertura dei posti mediante contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Le immissioni avverranno nell'area dei funzionari e delle elevate qualificazioni. I vincitori del concorso saranno assegnati all'area coesione sociale, Servizio sociale bassa soglia (sei posti) e Servizio protezioni internazionali (quattro posti).
Sono previste anche delle riserve di posti. Nel dettaglio, tre posti andranno a favore dei volontari delle Forze armate e due posti a vantaggio degli operatori volontari che abbiano concluso il Servizio civile universale senza demerito.
C'è tempo fino al 16 agosto 2024 per presentare la domanda di candidatura al concorso dell'Asp di Bologna per reperire 10 assistenti sociali. Il trattamento economico cui far riferimento è quello previsto dal CCNL di categoria del personale non dirigente del comparto delle Funzioni locali.
Pertanto, il minimo tabellare previsto è pari a 25.147,00 all'anno lordi, più l'indennità di vacanza contrattuale di 968 euro all'anno e l'indennità di comparto di 623 euro per 12 mensilità. Sono dovute le altre indennità del salario accessorio previste per legge, nonché il welfare aziendale tra cui asilo nido, buoni pasti, smart working e abbonamento alla rete metropolitana a costo agevolato.
I compiti specifici delle due figure degli assistenti sociali assegnati all'area coesione sociale, Servizio sociale bassa soglia (sei posti) e al Servizio protezioni internazionali (quattro posti), sono disciplinati all'interno del bando di concorso, all'articolo 1 recante il "Profilo professionale dell'assistente sociale".
Per candidarsi al concorso per 10 assistenti sociali della città di Bologna, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e i relativi titoli di studio. Nel dettaglio i candidati devono avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, godere dei diritti civili e politici, essere in regola nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati nati entro il 31 dicembre 1985), essere idonei alla mansione dal punto di vista psico-fisico. Inoltre si richiede l'assenza di condanne penali e di provvedimenti di destituzione, decadenza o dispensa da un precedente incarico nella Pubblica amministrazione.
Più articolato è il quadro dei titoli di studio richiesti dal bando. I candidati devono avere:
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 10 assistenti sociali, occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, gli interessati devono:
Le procedure di valutazione comprendono il punteggio dei titoli e lo svolgimento di una prova preselettiva (eventuale), un esame scritto e uno orale. Le materie sulle quali prepararsi sono elencate all'interno del bando di concorso.