L'Autorità di Regolazione dei Trasporti ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 12 funzionari con scadenza della candidatura fissata al 18 settembre 2024. La selezione pubblica, per titoli ed esami, prevede le assunzioni del personale con inquadramento nella qualifica Funzionario III, livello 6, per i profili di seguito indicati:
Il bando di concorso e i relativi allegati si possono reperire sia sulla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) che sul portale dell'Autorità, nella sezione "Bandi e concorsi". L'area geografica di immissione dei candidati è il Piemonte.
L'Autorità di Regolazione dei Trasporti ha emanato il bando di concorso per reperire 12 unità, da immettere secondo la suddivisione sopra descritta. Il trattamento economico spettante è pari a quello previsto per la qualifica di funzionario III di livello 6, fissato in 69.313 euro all'anno da considerare al lordo.
Per candidarsi il bando di concorso prevede il possesso di requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Tra i requisiti generici, i candidati devono avere la cittadinanza italiana, l'idoneità fisica alla mansione, il godimento dei diritti civili e politici e la maggiore età.
Per quanto concerne i titoli di studio, si richiede il possesso della laurea, di durata non inferiore a quattro anni, negli indirizzi descritti - per ciascun profilo - dall'Annesso 1/A, reperibile come allegato al bando di concorso. Si richiede, inoltre, l'esperienza da tre a cinque anni nei settori di attività indicati dall'Annesso 1/A e la conoscenza della lingua inglese.
Per presentare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per 12 funzionari presso l'Autorità di Regolazione dei Trasporti occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Ciascun candidato deve, pertanto:
Per quanto riguarda le modalità di svolgimento delle selezioni, il bando di concorso prevede la valutazione dei titoli e lo svolgimento di una prova preselettiva (eventuale), una prova scritta e una orale. L'eventuale prova preselettiva verrà svolta nelle materie indicate nell'Annesso 1/A. La prova scritta consisterà in un elaborato e nella risposta sintetica ai quesiti oggetto di verifica sulle stesse materie indicate per la prova preselettiva.
La prova orale consisterà in un colloquio nel quale verranno approfondite le materie e gli argomenti già trattati nelle precedenti prove. I criteri da adottare per la valutazione die titoli, nonché i relativi punteggi sono indicati all'articolo 9 del bando di concorso.