21 Jul, 2024 - 11:46

Una vera golosità: cozze ripiene fritte alla pugliese

Una vera golosità: cozze ripiene fritte alla pugliese

Sevi piacciono i frutti di mare e andate pazzi per le cozze cucinate in ogni modo possibile, dalla classica impepata al riso, patate e cozze, non potete certo perdervi una vera golosità del Sud: le cozze ripiene fritte alla pugliese.

Da servire come antipasto o piatto unico, questa ricetta si fa generalmente con le cozze tarantine, caratterizzate dalla dimensione generosa del mollusco in esse contenuto. Consiste nel realizzare un ripieno a base di pane, prezzemolo, aglio e formaggio grattugiato, metterlo all’interno della cozza cruda, che poi viene chiusa e fritta. Alcune versioni della ricetta, inoltre, prevedono come ultimo passaggio quello di ripassare le cozze in padella con della salsa di pomodoro.

Partiamo dagli ingredienti

Partiamo facendo la lista degli ingredienti necessari per realizzare le cozze ripiene fritte alla pugliese:

  • Cozze fresche 800 gr
  • Mollica di pane 150 gr
  • Parmigiano grattugiato 60 gr
  • Pangrattato 40 gr
  • Uova 2
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Olio evo 4 cucchiai
  • Bicchiere di vino bianco 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale
  • Pepe
  • Olio di semi d'arachide per friggere 500 ml

Una vera golosità: cozze ripiene fritte alla pugliese

Per realizzare le cozze ripiene fritte alla pugliese la prima cosa da fare è dedicarsi alla pulizia delle cozze stesse: tirate il bisso, staccandolo dal guscio, poi pulite le cozze con una paglietta metallica e infine lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente fredda. In una padella antiaderente fate imbiondire lo spicchio d'aglio in un giro di olio evo, quindi aggiungete le cozze e sfumate con il vino bianco. Mettete il coperchio e lasciate andare per circa 5 minuti, fino a quando le cozze non si saranno aperte. Filtrate infine il liquido di cottura e lasciatelo intiepidire.

Passate poi alla realizzazione del ripieno per le vostre cozze. Mettete in una ciotola la mollica di pane spezzettata e versateci sopra il liquido di cottura delle cozze. Schiacciate bene con una forchetta, poi aggiungete il pangrattato, il Parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato finemente. Salate, pepate e infine versateci le uova precedentemente sbattute con una forchetta. Mescolate bene in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti: dovete ottenere un composto morbido, ma non molliccio. Per regolarne la consistenza, se lo ritenete necessario, aggiungete ancora un po' di pangrattato

Siete a buon punto

Siete a buon punto: è il momento di assemblare le vostre cozze ripiene fritte alla pugliese. Utilizzando un cucchiaino inserite il ripieno dentro le cozze, facendo attenzione a non romperle e poi premete leggermente in modo da compattarlo. Passate poi alla frittura. Scaldate l’olio in una pentola dai bordi alti e immergeteci le cozze aiutandovi con una schiumarola per non rovinarle. Friggete quindi le cozze girandole delicatamente. Durante questa operazione fate attenzione agli schizzi d'olio bollente, perché le cozze ripiene tendono a scoppiettare. Quando avranno assunto un bel colorito dorato, scolatele su della carta assorbente e poi servitele caldissime.

Anche con il pomodoro oppure al forno

In Puglia le cozze ripiene fritte alla pugliese spesso vengono anche ripassate in padella nella salsa di pomodoro. In questo caso scaldate in una padella dell’olio evo con uno spicchio d'aglio e poi versateci la salsa di pomodoro. Adagiateci le cozze fritte, mettete il coperchio e cuocete per 20 minuti a fiamma bassa. Servitele infine ben calde.

Se invece volete un piatto meno calorico, potete cuocerle al forno, anche se in questo caso tenderanno a somigliare più a delle cozze gratinate. Farcite quindi le cozze con il ripieno, pressate bene e poi irrorate con un filo di olio extravergine di oliva. Disponetele su una teglia rivestita di carta forno: se vedete che fanno fatica a rimanere in equilibrio, il consiglio è quello di spargere uno strato di circa mezzo centimetro di sale grosso e adagiarle sopra di esso. Cuocetele in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

    AUTORE
    foto autore
    Emanuela Testori
    condividi sui social
    condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
    adv
    ARTICOLI RECENTI
    LEGGI ANCHE