C'è tempo fino al 22 agosto 2024 per candidarsi al concorso pubblico per 100 funzionari tecnici civili del ministero della Difesa. Il bando prevede le immissioni dei vincitori delle procedure di selezione pubblica con contratto a tempo indeterminato per il profilo professionale di funzionario, area funzionale III e fascia retributiva F1, nei ruoli del personale civile del dicastero.
Il bando di concorso contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, la suddivisione dei posti, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della PA e le procedure di selezione.
Sono in tutto 100 i posti che il ministero della Difesa ha messo a bando per il concorso dei funzionari tecnici (oltre ai 1.000 posti dell'altro concorso per assistenti tecnici). La suddivisione dei posti del concorso prevede i seguenti profili professionali:
Il bando di concorso contiene tutte le informazioni dettagliate delle mansioni da svolgere per ciascuno dei profili professionali sopra elencati. Per prenderne visione è necessario consultare l'articolo 1.
Per candidarsi è necessario il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Nel dettaglio, tra i requisiti generici il bando elenca la cittadinanza italiana, la maggiore età, l'idoneità dal punto di vista fisico a svolgere le mansioni di competenza, il godimento dei diritti civili e politici, l'assenza di cause di esclusione dall'elettorato politico attivo o di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico nella Pubblica amministrazione.
Inoltre, il bando richiede anche l'assenza di condanne penali definitive, l'essere in possesso di una condotta incensurabile e l'aver assolto agli obblighi militari per i maschi nati entro il 31 dicembre 1985.
Più articolato è il quadro dei titoli di studio per i quali si richiede la laurea. A tal proposito, è necessario verificare il possesso del titolo universitario in corrispondenza del profilo professionale di proprio interesse. Le lauree richieste sono elencate all'articolo 2 del bando di concorso.
Per inviare la domanda di candidatura al concorso per 100 funzionari tecnici civili del ministero della Difesa, occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione. A tal proposito, ciascun interessato dovrà:
La selezione del concorso prevede un'unica prova scritta. L'esame consiste in una serie di domande (60 quesiti) a risposta multipla. Per la compilazione dei quiz i candidati avranno un'ora di tempo. Il massimo del punteggio è fissato in 30 punti.
Per quanto concerne le materie sulle quali prepararsi per affrontare la prova, l'articolo 6 elenca le discipline a seconda del profilo professionale di funzionario per il quale ci si candidi.