L'attività vulcanica è riprese in Islanda giovedì 22 agosto. Per la sesta volta dal mese di dicembre un vulcano nel paese nordico situato nella penisola di Reykjanes è entrato in eruzione. Le riprese di oggi mostrano la lava incandescente che si riversa nell'aria. Le autorità islandesi hanno adottato misure per garantire la sicurezza degli abitanti della zona.
Un vulcano nel sud-ovest dell'Islanda è entrato in eruzione giovedì alle 21:26 ora locale, eruttando lava rossa e fumo. L'Icelandic Met Office ha dichiarato:
Negli ultimi giorni, l'ufficio meteorologico aveva osservato un aumento dell'attività sismica nella zona. Le autorità islandesi hanno rassicurato la popolazione, affermando nelle prime ore di oggi, 23 agosto, che è improbabile che la fessura si estenda ulteriormente verso sud in direzione di Grindavik che era stata colpita maggiormente dalle eruzioni precedenti:
JUST IN: Volcano erupts near Grindavik, Iceland. Nearby area being evacuated pic.twitter.com/XfirgbGMWG
— BNO News (@BNONews) August 22, 2024
Come accaduto durante le altre eruzioni, i voli non sono stati influenzati dall'attività vulcanica. Il sito web dell'aeroporto di Keflavik continua attualmente a segnalare una circolazione regolare. Tuttavia, una delle attrazioni turistiche più note dell'Islanda, Blue Lagoon, è stata chiusa ieri e sarà chiusa anche oggi 23 agosto. Tutta la situazione sarà rivalutata durante la giornata.
Il Paese nordico è abituato all'attività vulcanica. Infatti, nel suo territorio ci sono ben 33 sistemi vulcanici attivi, il numero più alto in Europa. L'eruzione più recente, avvenuta nel mese di maggio nella penisola di Reykjanes, si è conclusa il 22 giugno dopo 24 giorni. In questa zona dell'Islanda risiedono circa 30mila persone, equivalenti a circa l'8 per cento del Paese.