Quali sono i consigli e la ricetta per investire in modo profittevole? La vera panacea per proteggersi dalle turbolenze dei mercati finanziari è diversificare il portafoglio investimenti.
Nella giungla degli investimenti è necessario saper affrontare turbolenze ed incertezze che possono rendere infruttifero o poco remunerativo l’investimento fatto. La bacchetta magica è rappresentata dalla diversificazione del portafoglio investimenti, ma occorre prestare massima attenzione in quanto nasconde determinati rischi da non sottovalutare. Ecco i buoni consigli degli esperti.
Nel mondo degli investimenti la maggior parte dei businessmen consiglia l’implementazione della diversificazione del portafoglio. Di cosa si tratta? Si tratta di una strategia di gestione del rischio che consente di distribuire il capitale tra differenti tipologie di asset al fine ultimo di ridurre il rischio. Grazie alla diversificazione del portafoglio investimenti è possibile beneficiare di rendimenti a lungo termine più elevati e ridurre al contempo volatilità e rischio.
Alla base della strategia di diversificazione degli investimenti c’è la possibilità di minimizzare l’impatto negativo di una possibile riduzione del valore dei singoli assets. Detenendo nel proprio portafoglio titoli azionari, immobili, titoli obbligazionari, materie prime, hedge funds, ETF, etc. è possibile ottenere un portafoglio investimenti più equilibrato dato che il rendimento di ogni asset è correlato agli altri. La diversificazione permette di mitigare le potenziali perdite e di migliorare la stabilità dei rendimenti del portafoglio nel medio-lungo termine, venendo a ridurre i rischi correlati al mercato.
Grazie alla strategia di diversificazione ogni risparmiatore ha la possibilità di beneficiare di interessanti vantaggi ascrivibili ai seguenti:
Nonostante la strategia di diversificazione rimanga la migliore e quella prediletta dai businessmen, è bene valutare con attenzione i rischi associati. Un’eccessiva diversificazione potrebbe portare a rendimenti di gran lunga inferiori rispetto ad un portafoglio investimenti più concentrato. Nel caso in cui si investisse in troppi strumenti finanziari, il rendimento di uno strumento finanziario potrebbe essere diluito, venendo a limitare la crescita complessiva.
Altro rischio associato all’eccessiva diversificazione è la difficoltà di monitoraggio e di gestione. La necessità di seguire il trend degli asset e dei vari mercati richieste un costante monitoraggio, ma potrebbe rendere eccessivamente complicato mantenere un equilibrio tra rendimento e rischio.
Altro rischio associato alla diversificazione è rappresentato dai costi elevati: gestire un portafoglio eccessivamente diversificato richiede più risorse e più tempo. Le spese ed i costi associati alla gestione di un elevato ventaglio di investimenti potrebbero accumularsi e ridurre il rendimento del portafoglio investimenti.
Per investire in modo oculato e consapevole è bene bilanciare le differenti asset class, monitorare e aggiustare il portafoglio in base agli obiettivi finanziari e utilizzare il criterio settoriale e geografico.