07 Oct, 2024 - 20:07

Aumento stipendi di ottobre fino a 350 euro: ecco chi sono i lavoratori fortunati

Aumento stipendi di ottobre fino a 350 euro: ecco chi sono i lavoratori fortunati

Nel mese di ottobre 2024, è previsto un aumento degli stipendi fino a 350 euro per alcune categorie di lavoratori.

Gli aumenti salariali ottobrini riguardano oltre 1,5 milioni di lavoratori, grazie all’adeguamento economico e all’entrata in vigore dei nuovi contratti collettivi nazionali di lavoro.

Non solo aumenti, ma le novità riguardano anche la piattaforma NoiPA, che subisce qualche piccolo ritocco per agevolarne il funzionamento.

Chi riceverà buste paga più pesanti?

Aumento stipendi di ottobre fino a 350 euro per oltre 1,5 milioni di lavoratori

Il mese di ottobre 2024 porta con sé buone notizie per alcune categorie di lavoratori, per i quali è previsto un aumento dello stipendio fino a 350 euro.

Gli aumenti riguardano una generosa fetta di lavoratori statali: ben oltre 1,5 milioni di dipendenti. A cosa sono dovuti gli aumenti salariali? Le buste paga saranno più pesanti per via dell’adeguamento del trattamento economico e dell’entrata in vigore dei nuovi contratti collettivi di lavoro, così come è stato stabilito dal DPCM del 23 luglio 2024, approdato in Gazzetta Ufficiale il 27 agosto 2024.

Buste paga di ottobre più pesanti per i dirigenti di polizia

I primi aumenti riguardano i dirigenti di polizia di Stato e dei corpi civili e militari. I dirigenti di polizia penitenziaria e Gradi superiori delle Forze Armate potranno contare su un aumento rispettivamente di 230 euro e di 320 euro.

Le buste paga dei suddetti arrivano a:

  • 62.000 euro per i dirigenti di Polizia penitenziaria;
  • 87.000 euro per i Gradi superiori delle Forze Armate.

Per quanto riguarda, infine, i dirigenti di polizia è previsto un aumento di 350 euro, per una retribuzione lorda annua pari a 97.000 euro.

Aumento stipendio per i dirigenti universitari e scolastici

Sono interessati agli aumenti anche i dirigenti universitari e i dirigenti scolastici. I primi riceveranno un incremento del 4,8% (per avere un'idea parliamo di circa qualche centinaio di euro lordi). I secondi, invece, avranno un aumento di 195 euro lordi mensili, proprio a partire dal mese di ottobre.

Buone notizie anche per gli insegnanti, per i quali è previsto un aumento salariale di 100 euro al mese. A chi spetta? Sono interessati i docenti con contratti a termine dell’ultimo anno e i recenti neo assunti.

Come cambiano gli stipendi per gli studi professionali

Anche il CCNL studi professioni 2024-27 prevede aumenti salariali. I lavoratori che riceveranno un aumento sono oltre 600.000.

Di quanto sarà l’aumento? Le buste paga cresceranno di 215 euro mensile per il terzo livello. L’aumento, poi, sarà riparametrato per gli altri livelli. Le tranche saranno quattro. Inoltre, è ance previsto un importo una tantum di 400 euro, che sarà versato in due soluzioni.

Aumentano gli stipendi di ottobre anche per le cooperative sociali

Non possiamo concludere non ricordando che gli aumenti interessano anche i soci e i lavoratori delle cooperative sociali. Si parla di circa 870.000 addetti.

L’aumento è stato possibile anche grazie all’accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro 2024, valido fino alla fine del 2025.

Gli aumenti sono i seguenti:

  • 60 euro con la mensilità di febbraio 2024 per il Livello C1,
  • 30 euro con la mensilità di ottobre 2024 per il Livello C1,
  • 30 euro con la mensilità di ottobre 2025 per il Livello C1.

Per quanto riguarda, infine, gli educatori dei servizi educativi per l’infanzia e gli educatori professionali socio pedagogici, ci sarà un aumento temporaneo di 41 euro a partire dal 1° gennaio 2025. Inoltre, è previsto un ulteriore aumento sempre di 41 euro a partire dal 1° settembre 2025.

Aumento occupati in crescita

I dati dell’occupazione sono incoraggianti. Secondo la stima mensile degli occupati e dei disoccupati dell’ISTAT, ad agosto il numero di occupati risulta in crescita di +45.000 rispetto al mese precedente.

Su base mensile registriamo un aumento dell’occupazione stabile, con un tasso al 62,3%.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE