07 Oct, 2024 - 17:04

Concorso Comune di Avezzano per 2 geometri: requisiti, selezione e quando candidarsi

Concorso Comune di Avezzano per 2 geometri: requisiti, selezione e quando candidarsi

Nuove opportunità di lavoro per i geometri grazie all’indizione di un concorso dal Comune di Avezzano, in Abruzzo. Il Comune ricerca 2 unità da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato e parziale.

Per candidarsi c’è ancora un po' di tempo: la finestra per la presentazione delle domande si chiuderà dopo la metà del mese di ottobre.

Forniamo tutte le indicazioni generali sulla procedura concorsuale, cominciando a parlare dei requisiti richiesti all’iter selettivo, fino alle tempistiche di presentazione delle domande.

Quali requisiti possedere per candidarsi al concorso per geometri indetto dal Comune di Avezzano

I geometri svolgono diverse attività professionali. Nel caso specifico del concorso indetto dal Comune di Avezzano, i vincitori saranno chiamati a svolgere molte attività. Possiamo fare alcuni esempi, per avere un’idea di quali saranno i loro compiti. Le due figure dovranno fare da supporto nella progettazione di opere pubbliche o collaborare alla definizione di interventi pubblici e privati.

Si tratta di un ruolo molto importante e, pertanto, chi intende candidarsi deve possedere requisiti generali e soddisfare, al contempo, una serie di requisiti specifici.

I requisiti generali richiesti sono:

  • La cittadinanza italiana oppure di un altro Paese membro UE;
  • Avere non meno di 18 anni e non superare l’età stabilita per il collocamento a riposo;
  • Godere dei diritti civili e politici;
  • Non aver riportato condanne penali;
  • Non essere stati interdetti o sottoposti a misure tali da non poter costituire il rapporto di lavoro;
  • Non essere stati destituiti, dispensati, decaduti o licenziati dall’impiego presso una PA;
  • Avere la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per chi è tenuto;
  • Essere fisicamente idonei allo svolgimento delle mansioni.

Gli aspiranti devono avere, come titolo di studio, il diploma di scuola secondaria di secondo grado in Costruzioni, Ambiente e territorio o il diploma di "Geometra".

Quali prove sostenere per superare il concorso per geometri

Se ammessi alla selezione, i candidati dovranno sostenere due prove d’esame: una prova scritta e un colloquio.

Su cosa prepararsi? Le materie oggetto delle prove saranno le seguenti:

  • Normativa in materia di urbanistica ed edilizia nazionale e regionale;
  • Strumenti normativi e regolamentari in ambito Urbanistico;
  • Normativa in materia di Opere pubbliche;
  • Contratti di lavori pubblici, forniture e servizi;
  • Elementi di legislazione in materia di Sicurezza e Salute nei luoghi di Lavoro.

L’Amministrazione si riserva la possibilità di prevedere lo svolgimento di un’eventuale prova preselettiva, nel caso in cui le domande pervenute fossero un numero elevato.

I candidati verranno a conoscenza del diario e della sede delle prove, tramite un avviso sul Portale InPA e sul sito web del Comune di Avezzano.

Quando candidarsi al concorso del Comune di Avezzano

Tutti gli interessati al concorso del Comune di Avezzano per geometri possono presentare la domanda entro, ma non oltre, il 21 ottobre 2024.

La procedura di trasmissione delle domande è solo telematica, utilizzando il portale di reclutamento InPA. Come accedere al portale? È sufficiente procedere ad autenticarsi con le proprie credenziali digitali (SPID, CIE, CNS, eIDAS) e, poi, cercare la procedura concorsuale di proprio interesse.

Una volta raggiunta la pagina di interesse, si passa alla vera e propria compilazione dell’istanza che, si raccomanda, dovrà contenere tutte le informazioni richieste. Ai candidati verrà richiesto, inoltre, l’indicazione di un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) personale. Si tratta di un passaggio da non sottovalutare perché proprio tramite PEC saranno effettuate comunicazioni molto più semplici e veloci tra Enti e candidati.

Non dimentichiamo, infine, un ulteriore adempimento a carico dei partecipanti: contestualmente alla compilazione della domanda, è richiesto il versamento di una tassa di concorso di importo pari a 5 euro.
Per conoscere maggiore informazioni sulla procedura concorsuale, si rimanda alla lettura del bando di concorso disponibile sul Portale InPA.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE