Ma Papa Francesco, oggi al 21esimo giorno di ricovero al Gemelli di Roma, è comunista?
Secondo il disegnatore Vauro Senesi, sì. E per questo, paradossalmente, merita le preghiere anche di un laico come lui.
L'ha confidato alla Stampa martedì 4 marzo, prima che il Pontefice avesse un'altra crisi respiratoria. Le parole del vignettista nato a Pistoia nel 1955 sono state pronunciate nel suo stile, tra il serio e il faceto.
Fatto sta che Vauro si dichiara un pacifista convinto. E per questo dice di amare Papa Francesco a differenza dei suoi predecessori.
Vauro, che si è sempre dichiarato comunista, parlando di Papa Francesco nell'intervista rilasciata alla Stampa, ha colto in realtà, anche l'occasione di punzecchiare la segretaria del Partito Democratico perché per lui è troppo moderata.
Alla domanda di Flavia Amabile chi è più comunista tra lei e il Papa? ha quindi risposto così:
Una battuta per strappare un sorriso o una battuta al veleno?
Quando c'è di mezzo Vauro, ci si può attendere di tutto. Compreso questo post che ha scritto il 18 febbraio scorso
Sembra una contraddizione in termini: può un ateo pregare, tanto più per un Papa? Per Vauro, sì.
E insomma: non resta che attendere Vauro in piazza San Pietro, dove ogni sera si sta recitando un Rosario per Papa Francesco. Ma come prega un ateo come lui? A questa domanda rivoltagli dalla Stampa, il disegnatore comunista ha risposto così:
Il post di Vauro ha avuto molto successo sui social. Ma rimane la domanda: Papa Francesco è comunista?
Nella sua autobiografia "Life, la mia storia nella Storia", Bergoglio ha raccontato dell'amicizia che l'ha legato a Esther Ballestrino, una militante marxista tra le fondatrici delle Madri di Plaza de Mayo e poi lei stessa desaparecida. Nel libro scritto a quattro mani con Fabio Marchese Ragona, Bergoglio ha confermato che fu lui a salvare almeno i suoi libri. che per molto tempo si è pensato fossero stati bruciati dagli uomini del regime di Videla. Certo, però: da qui a descrivere il Papa comunista ce ne corre...
E comunque, il comunista Vauro non nasconde certo la sua stima per l'attuale pontefice. Il fronte dell'Ucraina, dove Bergoglio non ha mai preso una posizione chiara, è quello che lo convince di più:
E pensare che i precedenti con il Vaticano di Vauro non erano affatto positivi. Giovanni Paolo II lo disegnava col mascellone, con Benedetto XVI si beccò addirittura una denuncia da parte del sito cattlico Pontifex Roma: nel 2011, nel corso di una puntata di Annozero con Michele Santoro, disegnò una vignetta con Ratzinger che si rivolgeva a Berlusconi: "Beh, se le piacciono tanto le minorenni, può sempre diventare prete..."
Bergoglio, invece, agli occhi di Vauro, è un santo. Laico, naturalmente. Ma di sicuro più di Elly Schlein:
ha pontificato Vauro, il papa comunista.