14
"Ho un solo problema con Suor Paola... che sono romanista", "Vabbè, io perdono...". Così scherzavano solo quattro anni fa il leader di Azione, Carlo Calenda, e Rita D'Auria, conosciuta in TV e negli ambienti religiosi come Suor Paola. Tra l'ex ministro e la suora c'era da anni un buon rapporto: la 78enne, scomparsa nella giornata di ieri, era stata insegnante del fratello di Calenda. Il segretario di Azione ha preso parte a diverse iniziative organizzate da Suor Paola, come è possibile vedere in alcuni post caricati qualche anno fa sui social.
[advBanner]In uno dei tanti post datati 2021, è possibile vedere il leader politico incontrare la suora e parlare con lei dell'operato di So.Spe, la sua comunità che si occupa degli ultimi: l'associazione si dedica a donne vittime di violenza, poveri, detenuti e bambini in difficoltà. L'incontro tra Carlo Calenda e Suor Paola è avvenuto a ridosso delle elezioni comunali a Roma; all'epoca il leader di Azione era candidato sindaco e aveva raggiunto quasi il 20% dei consensi.
[advBanner]Nel 1998, Suor Paola ha fondato la Onlus So.Spe (Solidarietà e Speranza), che, grazie al contributo di diversi benefattori e volontari, resta ancora attivissima nell’assistenza a chi ha meno possibilità. Negli anni, la suora francescana aveva ottenuto grandissima visibilità anche per via della sua fede laziale e per la presenza nel programma TV "Quelli che il calcio". Spesso è stata presente a eventi organizzati dalla società biancoceleste, diventando una figura di spicco del tifo laziale.
[advBanner]Quello tra Carlo Calenda e Suor Paola era un rapporto speciale. Sembra infatti che la suora francescana sia stata docente del fratello del leader di Azione, facendo un ottimo lavoro dal punto di vista didattico, ma un po' meno da quello calcistico - come sottolineava scherzosamente lo stesso ex ministro in un post datato 2021 sui propri canali social.
[advBanner][advBanner]Escluso il calcio, Calenda ha sempre sottolineato quanto impegno investisse la suora nella Onlus Solidarietà e Speranza, da lei fondata ventisette anni fa. A settembre di quattro anni fa, il leader di Azione ha incontrato Suor Paola e ha postato un video in piena campagna elettorale per il voto a Roma. Quelle elezioni sono state vinte poi dall'attuale sindaco Roberto Gualtieri. Calenda in quell'occasione registrò un'alta percentuale di voti.
[advBanner]Suor Paola è una forza della natura, la sua comunità So.Spe fa un lavoro incredibile nell’indifferenza dell’amministrazione. Tra le altre cose è stata anche l’insegnante di mio fratello. Ha fatto un ottimo lavoro, a parte un piccolo dettaglio..ma nessuno è perfetto. pic.twitter.com/jXqM8mBNGg
[advBanner]— Carlo Calenda (@CarloCalenda) July 28, 2021
La suora è anche intervenuta al congresso di Azione del 2022, tenutosi nel mese di febbraio. In quell'occasione, Calenda l'ha presentata come "l'unica laziale vera alla quale vuole un grande bene". La suora, intervenendo dal palco del congresso, ha parlato dell'importanza del volontariato e del suo incontro con il leader di Azione di qualche tempo prima.
[advBanner]Suor Paola ha rivelato di essere stata legata ai politici, ma di essersi poi allontanata perché, a suo dire, i capi dei partiti sono cambiati: non sarebbero più legati alla società e ai valori come in passato, spiegava in quell'occasione. Infine, ha ribadito la necessità di una maggiore vicinanza ai poveri, soprattutto in un periodo come quello della pandemia che ha investito l'Italia dal 2020 al 2023. Un intervento di quasi dieci minuti, conclusosi con l'applauso di tutti i presenti al congresso.
[advBanner]Alla notizia della morte di Suor Paola, diversi esponenti del partito di Carlo Calenda hanno voluto ricordarla. Il leader di Azione ha scritto sui propri social che la suora era una persona straordinaria che ha aiutato tantissime persone.
[advBanner][advBanner]A riguardo si è espressa anche Maria Elena Boschi, esponente di Italia Viva. L'ex ministra ha elogiato il lavoro svolto da So.Spe e ha ricordato l'importanza della solidarietà e la figura di Suor Paola che, come si legge nel suo post, era malata da tempo.
[advBanner][advBanner]