14 Quale leader del passato gli italiani vorrebbero oggi come premier? Arriva un riscatto storico
03 Apr, 2025 - 06:05

Quale leader del passato gli italiani vorrebbero oggi come premier? Arriva un riscatto storico

Quale leader del passato gli italiani vorrebbero oggi come premier? Arriva un riscatto storico

Siamo o non siamo il Paese del "si stava meglio quando si stava peggio"? Siamo o non siamo quelli dei "bei tempi di una volta"? Allora Bidimedia ha condotto un sondaggio chiedendo agli italiani quale leader politico del passato vorrebbero oggi al posto di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi.

[advBanner]

Insomma; se si potesse tornare indietro, chi si ripescherebbe per guidare l'Italia in questi tempi così difficili, con l'Europa attaccata dalla Russia e dalle autocrazie da una parte e abbandonata dagli Stati Uniti di Donald Trump dall'altra? 

[advBanner]

L'esito dell'indagine dell'istituto demoscopico regala un riscatto storico: premia, infatti, un leader popolarissimo non solo dalla sua parte politica, ma che non è stato mai direttamente al potere.

[advBanner]

Gli italiani quale leader del passato vorrebbero al posto di Giorgia Meloni?

Allora, la gara organizzata dagli esperti di Bidimedia è stata su cinque leader del passato, di ogni colore politico. Si va dai democristiani Aldo Moro e Giulio Andreotti al comunista Enrico Berlinguer; dal socialista Bettino Craxi al missino Giorgio Almirante. 

[advBanner]

Tre di questi cinque, in effetti, sono stati davvero presidente del Consiglio almeno una volta: si tratta di Giulio Andreotti (per ben sette volte); di Aldo Moro (cinque volte, dal 1963 al 1968 e dal 1974 al 1976) e di Bettino Craxi (una volta, dal 1983 al 1987).

[advBanner]

Storicamente, sono stati tenuti lontani da Palazzo Chigi, invece, Enrico Berlinguer, il segretario del Partito Comunista Italiano dal 1972 al 1984, quando scomparve a seguito di un ictus che lo colse durante un comizio a Padova, e Giorgio Almirante, segretario del Movimento Sociale Italiano in due periodi: tra il 1947 e il 1950 e il 1969 e il 1987, un anno prima della morte. 

[advBanner]

Il leader che si riscatta col sondaggio

La domanda che gli esperti di Bidimedia hanno rivolto al campione intervistato è stata molto semplice: 

[advBanner]
virgolette
Tra questi politici del passato, chi voterebbe come presidente del Consiglio?

Ebbene, al termine della rilevazione effettuata il 25 marzo scorso, i risultati sono stati questi: il leader cui gli italiani oggi consegnerebbero le chiavi di Palazzo Chigi è Enrico Berlinguer. Per l'ex segretario del Partito Comunista, ha votato il 31,2% di chi ha partecipato al sondaggio di Bidimedia.

[advBanner]

Dietro di lui, si è piazzato Aldo Moro con il 26,9% delle preferenze, l'altro protagonista del compromesso storico degli anni Settanta che segnò il disgelo tra la Dc e il Pci; al terzo posto, invece, Bettino Craxi (18,6%); solo quarto colui il quale sarebbe più vicino alla visione di Giorgia Meloni: Giorgio Almirante ha ottenuto il 15,9%; quinto e ultimo posto, infine, per Giulio Andreotti con il 7,1%.

[advBanner]

La voglia di cambiare (anche il passato)

E insomma: stando ai numeri di Bidimedia, gli italiani, oltre a tendere a provare sempre qualcuno di nuovo al governo, avrebbero voglia di cambiare anche il loro passato. Il leader che ha governato più di tutti, infatti, Andreotti, è risultato quello meno preferito per una nuova avventura a Palazzo Chigi, mentre quello che non l'ha mai condotta nei panni di presidente del Consiglio, Berlinguer, è risultato il preferito.

[advBanner]

Beh, sarebbe effettivamente curioso a questo punto vedere all'opera il segretario del Pci nel 2025: una delle affermazioni che ne hanno delineato la figura storica è quella con la quale confessò di sentirsi più al sicuro sotto l'ombrello della Nato. Oggi cosa penserebbe del Partito Democratico di Elly Schlein che sfila con Giuseppe Conte al grido "meglio una pace ingiusta che una guerra giusta"?

[advBanner]

I tempi sono cambiati, evidentemente. Se accendesse la tv, del resto, Berlinguer rischierebbe anche di vedere la figlia Bianca condurre su Rete 4 un talk show politico con ospite una concorrente del Grande Fratello. E chissà se da presidente del Consiglio le concederebbe un'intervista.

[advBanner]

 

[advBanner]
AUTORE
foto autore
Giovanni Santaniello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE