Ancora scintille tra il deputato del Partito Democratico Marco Furfaro e la senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli, protagonisti di un colorito scambio di battute nel corso della trasmissione di La7 ‘L’aria che Tira’ condotta da David Parenzo, andata in onda ieri, giovedì 3 aprile.
Il tema del dibattito era quello dei dazi imposti dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump all’Europa e le accuse di inadeguatezza della risposta del governo Meloni. A far perdere le staffe e la pazienza all’esponente della maggioranza il ‘ghigno’ del deputato democratico dinanzi a un temerario paragone tra la condizione del Paese e un paziente in rianimazione per un infarto.
Un’analogia un po' spericolata che ha fatto sorridere Furfaro facendogli guadagnare la risposta risentita di Ronzulli.
Non è la prima volta che i due parlamentari italiani sono protagonisti di accesi scontri televisivi. Ecco cosa è successo e cosa si sono detti questa volta.
Il battibecco televisivo tra Marco Furfaro e Licia Ronzulli è stato ospitato negli studi del programma di approfondimento politico di La7 ‘L’Aria che Tira”.
In studio si sta analizzando la situazione italiana all’indomani dell’annuncio dei dazi reciproci imposti dal governo americano sull’export europeo. Gli animi si scaldano quando si comincia ad analizzare la risposta del governo italiano, ritenuta inadeguata da parte delle opposizioni.
L’accusa mossa a Giorgia Meloni e al suo esecutivo è quella di essersi fatti cogliere impreparati dall’annuncio di Trump, che pure era stato ampiamente anticipato.
È a quel punto, infatti, che la senatrice di Forza Italia, incalzata anche dal conduttore David Parenzo, decide di utilizzare una metafora medica per spiegare il punto di vista del governo e ribattere alle accuse di inerzia e immobilismo.
La senatrice paragona l’emergenza dazi a quella di un’urgenza per arresto cardiaco.
“Nessuno nega che ci sia un’emergenza, Ma le faccio una domanda: Secondo lei quando c’è un paziente in arresto cardiaco, il medico lo vede in preda in presa a una crisi di panico o a mente fredda e lucida fa la sua rianimazione. Oggi Giorgia Meloni dimostra grande responsabilità”.
Parole che suscitano l’ilarità di Marco Furfaro, che non riesce a trattenere una risata facendo perdere la pazienza alla collega della maggioranza.
“Questo ghigno è contro l’Italia. La cosa che mi fa incavolare è che anziché essere tutti dalla stessa parte oggi, noi riusciamo a dividerci su una cosa che fa male all’Italia. Furfaro, ti devi vergognare”
La cosa che mi fa arrabbiare è che, anziché essere tutti dalla stessa parte, il Pd riesce a dividere il Paese su una cosa che fa male all'Italia. Si devono vergognare. Anziché dire l'opposizione c'è e lavorare insieme, sogghignano e attaccano il governo. #dazi @Ariachetira pic.twitter.com/L5X4Fmq5jY
— Licia Ronzulli (@LiciaRonzulli) April 3, 2025
Un attacco a cui Furfaro risponde continuando a sorridere e allargando le braccia, senza però replicare.
Scuote la testa, mentre il conduttore prova a sedare gli animi, ma inutilmente.
“E no scusa, Parenzo – ribatte Ronzulli – ma il ghigno no!!”
Non hanno capito che l'Europa è comandata dai socialcomunisti e questo non va a Trump perché remano contro l'america!!!Licia Ronzulli s'infuria contro David Parenzo sbattendo un libro sul tavolo: "Faccia l'arbitro! O vuole sedersi dall'altra parte?" https://t.co/W0xHMWiC33
— Pier Luigi Vignoli (@PierVignoli) April 4, 2025
Non è la prima volta che i due parlamentari italiani sono protagonisti di un acceso scambio di battute. Era accaduto già qualche mese fa in occasione di un dibattito televisivo sempre all’Aria che Tira. In quell’occasione lo scontro avvenne sul caso Almasri, la controversa vicenda del rilascio del capo della polizia libica accusato di crimini di guerra e contro l’umanità dal Tribunale dell’Aja.
Il deputato dem accuso il governo di essere “ridicoli e vergognosi”. Ronzulli replicò:
“Che bravo che sei Furfaro, sei contento poi di usare questo video per i social?”
“No sono inorridito”, replicò Furfaro.
Durante la puntata di giovedì 3 aprile de "L'Aria che Tira" su La7, è scoppiata una lite tra il deputato PD Marco Furfaro e la senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli, incentrata sui dazi imposti dagli Stati Uniti.
Ronzulli ha paragonato l'emergenza dei dazi a un arresto cardiaco, sostenendo che il governo Meloni stia agendo con responsabilità. La risata di Furfaro ha fatto infuriare Ronzulli, che lo ha accusato di mancare di rispetto all'Italia. I due hanno avuto uno scambio di battute anche in passato, con un acceso confronto sul caso Almasri.