05 Apr, 2025 - 11:05

Vittorio Sgarbi come sta veramente: l'ultimo bollettino dall'ospedale Gemelli l'ha fatto fare lui

Vittorio Sgarbi come sta veramente: l'ultimo bollettino dall'ospedale Gemelli l'ha fatto fare lui

Come sta quella capra di Vittorio Sgarbi? Nei giorni scorsi, le condizioni del critico, saggista e politico che ha segnato un'epoca anche in tv sono state al centro dell'attenzione generale perché si è saputo che da tempo è ricoverato al Gemelli per una grave forma di depressione.

La notizia l'ha resa pubblica Marcello Veneziani: su La Verità, gli ha dedicato una lunga lettera per spronarlo a tornare pienamente in vita. "Capra, rialzati e cammina!", ha scritto il saggista. Per questo, e solo per questo, l'incipit di quest'articolo.

In ogni caso, c'è da dire che per la prima volta da quando è al Gemelli, Sgarbi ieri ha voluto comunicare ufficialmente con il mondo esterno. Informando anche delle sue reali condizioni di salute.

Le reali condizioni di salute di Vittorio Sgarbi: le novità dal Gemelli

Ieri sera Sgarbi si è rifatto vivo. Non personalmente, ma attraverso una nota a firma del suo ufficio stampa divulgata tramite i suoi profili social. 

virgolette
In riferimento a una serie di articoli apparsi in questi giorni su giornali e siti web riguardanti il ricovero presso il Policlinico Gemelli dello storico e critico d’arte Vittorio Sgarbi, si precisa quanto segue: nel richiamare la stampa ad osservare quanto stabilito dalle regole deontologiche e dal garante della privacy sulle condizioni di salute delle persone, anche di personaggi pubblici (quale Sgarbi certamente è), e in particolare al “rispetto della dignità, del diritto alla riservatezza e al decoro personale”, si sente la necessità di smentire e precisare alcune notizie inopportunamente circolate in questi giorni sul suo stato di salute
Cosa è stato detto e scritto di falso? Beh, in primis che il professore stesse vivendo questo momento in maniera isolata:
virgolette
Il professor Sgarbi è tutt’altro che “isolato”, come pure, impropriamente, hanno scritto diversi siti di gossip. Infatti, accanto a lui sono sempre presenti Sabrina Colle, i familiari ed i suoi assistenti, oltre che il personale sanitario del Gemelli in cui Vittorio Sgarbi nutre piena e totale fiducia
Ma non solo: Sgarbi sta godendo delle cure non solo dell'attuale compagna e di chi gli sta quotidianamente più vicino, ma anche di centinaia di sostenitori che non mancano di fargli pervenire la loro solidarietà. Sempre il suo ufficio stampa, infatti, ha continuato così:
virgolette
Negli ultimi venti giorni, ha ricevuto la visita non solo di amici di vecchia data, ma anche di illustri personalità pubbliche ed istituzionali. Così come gli sono pervenuti (e continuano a giungergli) numerosissimi messaggi di solidarietà, per i quali coglie l’occasione di ringraziare sentitamente tutti, non potendo rispondere immediatamente a ciascuno; cosa che si riserva di fare nelle prossime settimane, quando tornerà alle sue consuete attività
Quest'ultime righe, evidentemente, sono le più importanti e belle: chi vuole bene a Vittorio Sgarbi non voleva leggere altro: il professore promette di tornare presto.

Il ritorno alla normalità

Sgarbi, quindi, promette, attraverso il suo ufficio stampa, di tornare a una vita normale. Del resto, anche in passato ha avuto la capacità di superare importanti problemi di salute. E ora, volendo evidentemente lui in prima persona la precisazione dell'ufficio stampa, è proiettato a una nuova rinascita: a una nuova vita, fuori dall'ospedale. 
virgolette
Allo stato attuale ogni altra notizia o considerazione – qualunque sia la fonte – è frutto di sensazioni personali, come tali inaffidabili
è stata l'ultima frase dell'ufficio stampa di Sgarbi
 
 
E chissà se Sgarbi, una volta chiuso il capitolo della degenza al Gemelli, non seguirà davvero il consiglio di Veneziani:
virgolette
Ti do un compito: quello di scrivere un libro riassuntivo della tua opera: una divina galleria, un olimpo dell'arte scritto con arte da te, solo da te, sui Grandi che hai frequentato a lungo, che hai conosciuto come pochi e che hai fatto conoscere; una specie di viaggio riassuntivo e di dialogo ultraterreno tra i giganti dell'arte che ci hanno donato una visione del mondo, naturale e soprannaturale

 

AUTORE
foto autore
Giovanni Santaniello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE