E meno male che doveva essere una manifestazione per la pace. Perché, come da facili pronostici della vigilia, se Giuseppe Conte voleva rubare la scena mediatica a Elly Schlein, alla fine è stato fregato da Rita De Crescenzo, professione influencer, un arresto nel 2017 e un processo per droga sulle spalle.
Come dire: nel centrosinistra non ti puoi distrarre un attimo.
E, soprattutto, devi sempre indovinare il vestito giusto. Meno male, ad esempio, che Conte, complice il primo caldo romano, oggi non indossava alcuna cravatta. Altrimenti avrebbe avuto oltre il danno anche la beffa: quella di trovare difficoltà a provare che la foto che la signora De Crescenzo ha messo in rete è una fake.
No: l'influencer napoletana, contrariamente a quanto ha voluto far credere, non ha potuto fare alcuna foto-opportunity con il capo del Movimento Cinque Stelle.
E comunque è stato un colpo basso quello di Rita De Crescenzo: su Tiktok e gli altri social, la sua foto con Giuseppe Conte ha subito conquistato: migliaia di mi piace.
In primo piano i due che sorridono, dietro "il popolo" del Movimento Cinque Stelle, una bandiera della pace e una scritta: "Stop Armi".
"Fermiamoli!", era lo slogan scelto da Conte per la manifestazione di oggi. Beh, è andata a finire che l'ex premier, nel frattempo, ha dovuto fermare una del suo popolo. Anzi: una delle sue "regine".
Ironia della sorte, si dirà: ma se vai per i mari del populismo, del Reddito di Cittadinanza e del Superbonus 110%, questi sono i pesci che finiscono nella tua rete.
E quindi: badate bene, è stato costretto ad avvertire l'ufficio stampa pentastellato: la foto Conte-De Crescenzo non è vera:
L'avvocato delle pochette, quindi, una volta tanto è stato salvato dall'abbigliamento casual. Altrimenti, vallo a spiegare che lui con Rita De Crescenzo, almeno sotto i riflettori e sotto il sole romano, non ha voluto parlarci.
Ma tant'è: rimane il fatto che l'influencer ha rubato la scena mediatica all'ex premier in quanto ha annunciato la sua discesa in campo:
Magari con un corso accellerato su come e quando pubblicare una foto con quello che dovrebbe essere il leader del tuo partito. Dal punto di vista dell'opportunità politica, si intende. Perché da quello della comunicazione, De Crescenzo ha poco da imparare. Anche da chi ha costretto alle dimissioni il ministro Gennaro Sangiuliano.
Tant'è che, come sottofondo alla foto fake con Conte, ha inserito la canzone di Marco Mengoni, "L'essenziale". Sentite con quali versi:
"E mentre il mondo cade a pezzi / Io compongo nuovi spazi e desideri che / Appartengono anche a te / Che da sempre sei per me l'essenziale"
E già: poiché il mondo cade a pezzi, e Giuseppe Conte, da solo, non ce la fa, ora ci vuole Rita De Crescenzo per rimetterlo a posto.
Uno vale uno, del resto: ricorda qualcosa questa formula? Al netto della contestazione subita dalla tiktoker, ci sono delle cose che rimangono nel dna del Movimento.
Come, del resto, rimane nel sangue che scorre nelle vene dei 5 Stelle anche un certo modo di rapportarsi con i giornalisti, con insulti del tutto gratuiti. Vedere per credere:
Manifestazione per la pace del Movimento 5 Stelle: gli insulti contro i giornalisti del popolo di Conte pic.twitter.com/K8y82QDV3q
— Tag24 (@Tag24news) April 5, 2025