Da destra a sinistra, la politica ricorda Papa Francesco. Oggi, 23 aprile 2025, si è svolta a Montecitorio la commemorazione a Camere unite per il Santo Padre, scomparso lo scorso 21 aprile. Nel corso dell'evento, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è intervenuta per ricordare il contributo di Papa Francesco nelle questioni internazionali. La premier ha definito il Pontefice come "il papa degli ultimi" e, dopo il suo intervento, hanno preso parola i leader dei partiti di centrosinistra e centrodestra.
La leader del Partito Democratico, Elly Schlein, ha detto che con la scomparsa di Papa Francesco si perde una voce significativa del nostro tempo, capace di avvicinare alla Chiesa anche chi è meno credente. Un intervento simile arriva dal presidente del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte, che ricorda, con un lungo discorso, la portata rivoluzionaria del Pontefice venuto a mancare qualche giorno fa. Il leader dei pentastellati ha ricordato le parole del Papa su Gaza, dicendo che ha avuto molto coraggio nel denunciare una situazione internazionale così complessa.
Anche il segretario di Italia Viva, Matteo Renzi, ha voluto rendere omaggio al Papa, dicendo che da lui arriva una grande lezione di laicità. L'ex premier ha ricordato i contributi del Santo Padre in un breve intervento. Oggi, durante la commemorazione di Papa Francesco, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, si è inchinato di fronte alla bara esposta al Vaticano.
Tutti uniti, senza polemiche o liti per una volta, per commemorare Papa Francesco. Oggi Camera e Senato si sono unite in ricordo del Santo Padre, scomparso improvvisamente lo scorso lunedì 21 aprile. Nel corso della commemorazione, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricordato la portata storica di Papa Francesco, spiegando come il suo messaggio di pace vada ascoltato e come, nell'ultimo G7, abbia richiamato l'attenzione sulle sfide del nostro presente, come l'intelligenza artificiale.
La presidente del Consiglio ha poi spiegato che il Santo Padre era capace di esprimere passione e gioia per la sua missione e che ha adempiuto fino alla fine al suo compito.
Diversi esponenti del centrosinistra hanno voluto ricordare Papa Francesco. Tra questi c'è la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, che ha spiegato che la scomparsa di Papa Francesco ci priva di una voce significativa:
Il presidente del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte, ha invece ribadito quanto il Papa sia stato rivoluzionario e portatore di un cambiamento nella Chiesa Cattolica. Il leader dei pentastellati ha ricordato le parole spese per Gaza:
Il segretario di Italia Viva, Matteo Renzi, dal canto suo, ha detto che tutti cercano, in un modo o nell'altro, di accaparrarsi l'eredità del Santo Padre e ha citato il Testamento di Tito di Fabrizio De André:
Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, si è recato in Vaticano per l'omaggio a Papa Francesco. Oggi, infatti, il corpo del Santo Padre è stato esposto nella Basilica per l'ultimo saluto da parte dei fedeli e lo sarà fino al prossimo venerdì. Sabato, invece, si terrà il funerale. La terza carica dello Stato si è inginocchiata davanti al feretro, facendosi il segno della croce.