01 May, 2025 - 04:05

Primo maggio, il video di Elly Schlein che balla contro Giorgia Meloni

Primo maggio, il video di Elly Schlein che balla contro Giorgia Meloni

Oggi è la giornata tradizionalmente dedicata ai lavoratori. Ieri, Palazzo Chigi ha voluto celebrarla con l'annuncio di un nuovo decreto con il quale impegna un altro miliardo e 200 milioni di euro per lo sviluppo e la creazione di nuovi posti di lavoro. L'ha fatto con un video di Giorgia Meloni che celebrava i risultati raggiunti dal suo Governo.

Ma i dati snocciolati dal presidente del Consiglio sono veritieri? Secondo l'opposizione no: da Renzi a Conte fino alla Schlein, è stato tutto un coro contro la premier.

Ma ciò che ha colpito è stato un video che la segretaria del Partito Democratico ha diffuso sui suoi canali social: la si vede ballare con i lavoratori della Arredamenti Giuliani che festeggiavano la vittoria in una vertenza sindacale per il rinnovo dei loro contratti. Una sorta di anticipo del concertone di oggi.

Primo maggio, il centrosinistra contro Giorgia Meloni

Ma cosa ha rivendicato ieri Giorgia Meloni nel suo video social? Ciò che ha fatto più arrabbiare l'opposizione è stato quando ha indicato che i salari negli ultimi tempi stanno aumentando:

virgolette
L'Italia è sempre di più una repubblica fondata sul lavoro e io sono orgogliosa del fatto che in poco più di due anni e mezzo siano stati creati oltre un milione di posti di lavoro. Anche sul fronte dei salari reali si registrano dati in controtendenza rispetto al passato

Questo il passaggio che ha scatenato l'opposizione:

virgolette
Da ottobre 2023, le famiglie stanno progressivamente recuperando il loro potere d'acquisto con una dinamica dei salari che è migliore e non peggiore rispetto a quella del resto d'Europa. C'è chiaramente ancora molto molto da fare, però i numeri, che alla fine raccontano la realtà, sono incoraggianti

Elly Schlein balla coi lavoratori

Uno dei primi a intervenire smentendo Giorgia Meloni è stato Marco Sarracino, responsabile Mezzogiorno della segreteria del Partito Democratico:

virgolette
Giorgia Meloni mente all’Italia. Non sappiamo in che realtà viva la premier ma di certo non è quella che raccontano i dati: i salari non crescono, il potere d’acquisto è stato eroso, aumenta il lavoro povero. E mentre tutto questo accade la destra continua a negare il salario minimo. La verità è che questo governo ha scelto da che parte stare e non è dalla parte di chi lavora

Con lui, anche la numero uno del Nazareno ha battuto i pugni sul tavolo rilanciando il salario minimo.

Ma Elly Schlein ieri ha fatto anche molto di più: ha postato un video in cui la si vede festeggiare a Forlì una vittoria sindacale:

virgolette
Vittoria! I lavoratori e le lavoratrici di Arredamenti Giuliani con la loro lotta di questi giorni hanno finalmente ottenuto un accordo che li stabilizza tutti! Sono stati uniti e hanno scioperato da precari, i sindacati li hanno affiancati notte e giorno, con il supporto di tanti amministratori locali e regionali e la solidarietà dei lavoratori di altre aziende. La lotta paga sempre, e questo accordo può essere di esempio e di ispirazione per migliorare le condizioni di moltissimi altri lavoratori e lavoratrici nelle stesse condizioni in tutta Italia!
Ecco il video di Schlein ballerina
 
 
Per la cronaca: oltre alla stabilizzazione di 84 lavoratori, l’accordo prevede anche un aumento di 125 euro mensili in busta paga. Inoltre, l’azienda si è impegnata ad adeguare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Le reazioni degli altri partiti

Ma come hanno reagito gli altri partiti del centrosinistra al video promozionale di Giorgia Meloni? Uno dei più veementi contro la premier è stato il leader di Italia Viva Matteo Renzi

Per lui "la gente fatica ad arrivare alla fine del mese e i giovani scappano all’estero": Giorgia Meloni mente sapendo di mentire.

Un po' lo stesso pensiero esternato dal Movimento Cinque Stelle: secondo Giuseppe Conte, il presidente del Consiglio italiano vive su Marte

E Avs e Azione, come hanno reagito?

Contro Giorgia Meloni versione Primo maggio, si sono differenziati dal resto dell'opposizione Alleanza Verdi e Sinistra di Fratoianni e Bonelli e Azione di Calenda.

I primi solo perché impegnati in una missione a Gaza, e quindi impegnati su un altro fronte. Il secondo perché, a proposito di lavoro, ha preferito cavalcare ancora uno dei suoi cavalli di battaglia preferiti: quello contro la dirigenza di Stellantis

 

AUTORE
foto autore
Giovanni Santaniello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE