Duecentocinquantasei i comuni al voto nelle Province autonome di Trento e Bolzano nella giornata di ieri, 4 maggio 2025. Sono 111 i comuni nella provincia di Bolzano ad essersi recati alle urne per il rinnovo dei sindaci e dei consiglieri comunali, mentre nella provincia trentina in tutto sono 154. Subito dopo la chiusura delle urne sono arrivati i primi risultati. La politica nazionale ha gli occhi puntati su due comuni in particolare: quello di Trento e poi Bolzano. A spuntarla nella prima città è il sindaco già in carica Franco Ianiselli, legato al centrosinistra: un successo che porta l'ex sindacalista al secondo mandato.
Nulla di certo a Bolzano, dove il ballottaggio determinerà chi sarà il nuovo sindaco. A prendere il posto dell’ormai ex sindaco Renzo Caramaschi, di centrosinistra, potrebbe essere uno tra Claudio Corrarati, vicino a Fratelli d’Italia, e Juri Andriollo, assessore alle Politiche sociali, al Tempo libero e allo Sport, di centrosinistra. Il ballottaggio è in programma per domenica 18 maggio 2025.
Risultati scontati ma non troppo, che costituiscono una buona base per il centrosinistra nelle elezioni comunali che si terranno nelle prossime settimane e nella tornata dell’8 e 9 giugno. Trento e Bolzano, dal canto loro, sono da tempo due roccaforti del centrosinistra.
Ianiselli riconfermato sindaco di Trento per il secondo mandato, mentre non si conosce ancora il nome del primo cittadino di Bolzano. Erano questi i risultati più attesi su 256 comuni che si sono recati alle urne nella giornata di ieri, 4 maggio 2025. I due capoluoghi sono da tempo legati al centrosinistra e il campo largo può in parte gioire della tornata elettorale di ieri: Ianiselli ha infatti trionfato raggiungendo il 54% dei consensi e battendo così l’esponente di centrodestra Ilaria Goio, ferma attorno al 26,7%.
Il sindaco di Trento è stato riconfermato per un secondo mandato replicando un risultato non troppo lontano da quello registrato nel 2020. Trento resta così una città legata al centrosinistra. Dal 1995 a oggi, i sindaci hanno sempre fatto parte di coalizioni progressiste e nella giornata di ieri l’elettorato ha riconfermato questa tendenza.
Elezioni in TAA - Bolzano
— Sondaggi Bidimedia (@SBidimedia) May 5, 2025
In grafica i dati aggiornati e definitivi del comune di Bolzano. Appena disponibili condivideremo quelli di Trento. pic.twitter.com/N4rQX7IMdK
Bisognerà aspettare due settimane per scoprire chi sarà il prossimo sindaco di Bolzano. Sono due i candidati a sostituire Renzo Caramaschi, ex primo cittadino per due mandati: il primo è Claudio Corrarati, legato all’area del centrodestra, mentre il secondo è Juri Andriollo, assessore alle Politiche sociali e candidato del centrosinistra. Nella prima tornata elettorale tenutasi nella giornata di ieri, Corrarati ha registrato il 36,3% mentre Andriollo è rimasto fermo al 27,3%: nessuno dei due candidati in corsa ha raggiunto dunque il 50%+1 necessario a evitare il ballottaggio del prossimo 18 maggio.
In quell’occasione potrebbe risultare decisivo l’aiuto di chi è rimasto fuori dai giochi. Il candidato del partito indipendentista SVP Stephan Konder potrebbe portare il suo 15% a favore di Andriollo, riuscendo a mettere la città nuovamente nelle mani del centrosinistra. Ad oggi, questi sono i risultati:
Dato negativo delle elezioni comunali svoltesi in Trentino è la scarsa affluenza. Degli aventi diritto al voto, si sono recati alle urne solo il 54,3% in tutta la Regione. Non si tratta delle uniche elezioni che si terranno in questa primavera: tra le principali città dove ci saranno elezioni ci sono anche Aosta, Genova, Taranto, Matera e Nuoro.