03 Jun, 2025 - 11:05

Pierce Brosnan rompe il silenzio: "Mamma Mia 3" svelerà (forse) il padre di Sophie, cosa sappiamo

Pierce Brosnan rompe il silenzio: "Mamma Mia 3" svelerà (forse) il padre di Sophie, cosa sappiamo

Colpo di scena a Kalokairi! L'attore di "007 - GoldeEye" Pierce Brosnan ha lanciato una bomba che ha acceso l'estate dei fan di "Mamma Mia!": il terzo film potrebbe - finalmente - rivelare chi è il vero padre biologico di Sophie. Dopo due film pieni di musica, lacrime, amore e identità incerte, il mistero che ci ha fatto cantare e sospettare dal 2008 a oggi potrebbe arrivare a una svolta clamorosa.

Durante un'intervista per promuovere la sua nuova serie "MobLand" su Paramount+, Brosnan - che interpreta il romantico e tormentato Sam Carmichael - ha lasciato intendere di conoscere l'identità del papà di Sophie, aggiungendo:

virgolette
So chi è, ma non voglio rovinare la sorpresa

BOOM. I fan sono già in delirio, i forum scoppiano, e i meme si sprecano. Non solo si riaccende la fiamma del dibattito tra Sam, Harry e Bill, ma torna prepotente una domanda: "svelare la verità rovinerà la magia del film o renderà ancora più epico il finale della trilogia?" Il dado (forse) è tratto. Ecco tutto quello che sappiamo finora.

Sam è il vero padre di Sophie? Cosa dicono gli indizi

Pierce Brosnan sa chi è il padre di Sophie. E se fosse proprio lui? Da anni i fan più attenti puntano il dito su Sam Carmichael, il suo personaggio. E non a caso: tra tutti i potenziali padri, solo Sam condivide con Sophie una dote unica - il talento per il disegno - che Donna non possiede.

Inoltre, Donna ha passato più tempo con Sam rispetto agli altri due corteggiatori estivi, e questo rende statisticamente più probabile una sua paternità. Certo, anche Bill e Harry hanno avuto i loro momenti con Donna, ma il legame narrativo tra Sophie e Sam è sempre stato il più forte ed emotivamente carico.

Non dimentichiamoci che, nella versione cinematografica del 2008, la canzone "Our Last Summer" mostra Sam e Sophie connessi da un'intesa quasi innata. Anche nei momenti di dubbio, Sam è il primo a sostenere Sophie, il primo a capirla, il primo a esserle padre, anche senza certezza biologica.

E se tutto questo fosse stato un lungo gioco di indizi? Magari i creatori hanno sempre saputo la verità, ma hanno deciso di aspettare il terzo film per rivelarla. Insomma, non si tratta solo di un colpo di scena: potrebbe essere il cerchio che si chiude, il tassello finale di un puzzle costruito con cura. Resta solo una domanda: il pubblico vuole davvero sapere?

Con Brosnan che gioca a fare lo spoilerista misterioso, i fan si dividono: "è solo una trovata pubblicitaria o c’è davvero qualcosa sotto?" E, se davvero dovesse essere Sam, come reagiranno gli altri due papà condivisi?

Mamma Mia! 3 si farà davvero? Tutti gli indizi (e i dubbi)

L'annuncio non è ufficiale, ma i segnali sono sempre più chiari: "Mamma Mia! 3" è in lavorazione. La produttrice Judy Craymer ha sempre sostenuto che la saga fosse pensata come trilogia, e nonostante il gelo degli ABBA e i dubbi legati alla produzione di "Wicked", il terzo film sembra solo in stand-by, non cancellato.

Amanda Seyfried ha confermato che la Universal Pictures sta semplicemente aspettando il momento giusto. Secondo l’attrice, lo studio non vuole che due musical si cannibalizzino al botteghino - ecco perché "Wicked" ha avuto la priorità.

La questione più spinosa? Il ritorno di Meryl Streep. Dopo la morte del personaggio di Donna nel secondo film, serve una trovata narrativa ingegnosa per riportarla in scena. Durante un'intervista, parlando del possibile ritorno della mitica Donna in "Mamma Mia! 3", Seyfried ha scherzato sul fatto che potrebbero riportare il personaggio in vita con un espediente narrativo folle. Flashback? Fantasma? Sorella gemella? (Sì, l'ha detto davvero ridendo.)

Nel frattempo, il cast è in fibrillazione. Christine Baranski ha dichiarato che sarebbe "pronta a partire domani", e perfino la stessa meravigliosa protagonista de "Il Diavolo veste Prada" ha aperto a un ritorno, magari con un colpo di scena degno di "Beautiful". I fan vogliono canzoni, lacrime e colpi di scena - e "Mamma Mia! 3" promette tutto questo. La sola cosa che manca è una data.

LEGGI ANCHE