06 Aug, 2025 - 21:32

Chi è la mamma di Sara Campanella e cosa ha detto sul suicidio di Stefano Argentino?

Chi è la mamma di Sara Campanella e cosa ha detto sul suicidio di Stefano Argentino?

Cetty Zaccaria è la mamma di Sara Campanella, la studentessa universitaria ventiduenne brutalmente uccisa a Messina il 31 marzo 2025 da un collega di corso, Stefano Argentino.

Chi è la mamma di Sara Campanella?

Da subito la figura di Cetty è stata centrale nel racconto mediatico e nel dolore condiviso dalla comunità per questo ennesimo caso di femminicidio.

Sara Campanella era una giovane brillante, gentile, altruista e circondata da tanti amici. Sognava di diventare medico e di specializzarsi in anatomia patologica. Ai giornalisti, Cetty Zaccaria ha più volte raccontato come sua figlia fosse una ragazza positiva, incapace di vedere il male negli altri:

"Sara era meravigliosa: brillante, generosa, gentile, allegra, altruista. Era piena di attenzioni per tutti e guardava sempre il lato buono delle cose. Non è mai stata diffidente o guardinga, e non si sarà resa conto del rischio che correva".

Nel giorno dell'autopsia della figlia, Cetty ha scritto sui social:

"Volevi specializzarti e studiare anatomia patologica per fare le autopsie. E adesso l’autopsia la faranno a te, amore della mia vita!"

Le parole sulla tragedia e su Stefano Argentino

Al centro dello shock e dell’incredulità c’è anche il fatto che né Cetty né la famiglia sapessero nulla delle attenzioni ossessive di Stefano verso Sara.

"Mai. Nessuno di noi sapeva della sua esistenza, nessuno l’aveva sentito nominare. E certo non sono mai stati insieme. Non aveva manifestato timori per la sua incolumità. Se avessi intuito qualcosa, l’avrei fatta denunciare".

Quando le chiedono cosa sia scattato nella mente di Stefano:

"Qualunque cosa sia stata non potrà mai essere giustificata né perdonata. Io non potrò mai giustificare".

Dopo il crimine, Cetty si è trovata a dover affrontare anche il tentativo della famiglia Argentino di chiederle scusa con una lettera, che però non ha mai voluto leggere:

"Sono morta dentro, la mia vita è finita e nulla mi farà tornare indietro. Voglio restare in silenzio, non ho neppure la forza di stare in piedi. Lo si deve a Sara che in questo momento è all’obitorio. Deve essere fatta giustizia".

Cosa ha detto dopo il suicidio di Stefano Argentino?

Stefano Argentino, detenuto nel carcere di Messina, si è tolto la vita diversi mesi dopo il delitto, mettendo fine a una storia già terribile con un epilogo ancor più tragico.

Attraverso l’avvocata Concetta La Torre, che assiste la famiglia Campanella, la posizione di Cetty viene espressa con dolore composto:

"È l'epilogo terribile di una storia terribile. Ha deciso lui le sorti di due famiglie. Per noi è un colpo molto doloroso. Non possiamo che essere addolorati in questo momento. Non ci sono parole per descrivere i sentimenti che stanno provando i familiari di Sara".

La madre di Sara ha scelto di non rilasciare commenti pubblici diretti dopo il suicidio di Argentino, preferendo il silenzio e il raccoglimento nel dolore – consapevole che nessuna tragedia può restituirle sua figlia.

Le sue uniche esternazioni sono state dunque affidate all’avvocata e ad alcuni post sui social, dove ha chiesto rispetto per il suo lutto e ha insistito sulla necessità di giustizia, non di vendetta.

LEGGI ANCHE