A Torrita di Siena il Comune è guidato dal sindaco di centrosinistra Giacomo Grazi e ha lanciato un'iniziativa che ritiene "rivoluzionaria". Quale? Dimenticate il rosa per le bambine e l'azzurro per i bambini. L'anno scolastico inizierà all'insegna dell'inclusività: da settembre tutte le nuove iscritte e i nuovi iscritti alla Scuola dell'Infanzia riceveranno in regalo un grembiule colorato, a scelta tra giallo, verde o rosso.
"Il gesto – spiega l'assessora all'Istruzione e vicesindaca Natascia Volpi – vuole promuovere un messaggio di uguaglianza e rispetto per l'individuo; gli alunni indosseranno il colore che preferiscono, non quello imposto da schemi culturali prestabiliti".
"Si tratta di un'azione piccola ma significativa: presa coscienza delle differenze di genere presenti fin dai primi anni della vita scolastica, impegnarsi ad eliminarle è il primo passo verso una società futura più equa" è il commento dell'assessora alle Pari Opportunità Fabiana Caroni. Negli anni Sessanta, lo ricordo bene, alla scuola elementare i bambini e le bambine indossavano lo stesso grembiule di colore nero con fiocco azzurro. E la parola inclusività non esisteva sul vocabolario.