La busta paga del mese di agosto presenta qualche particolarità, tra cui l’eventuale presenza di una voce extra: la festività di Ferragosto.
Eventuale perché il trattamento in busta paga varia a seconda che si lavori o meno in quel giorno. Cadendo di venerdì, il 15 agosto 2025 avrà un impatto diverso sulla retribuzione dei lavoratori dipendenti.
In questo articolo spiegheremo come vengono trattate le festività in busta paga, quando scatta la maggiorazione, le eccezioni e cosa cambia, eventualmente, per i lavoratori in Cassa Integrazione. Infine, daremo uno sguardo agli aspetti fiscali e previdenziali.
Ogni volta che cadono giorni festivi, si pensa subito al relax e alle vacanze, senza considerare che molti lavoratori prestano comunque la propria attività.
È quindi importante capire come le festività, in questo caso Ferragosto, incidano sulla busta paga.
I riferimenti normativi da considerare sono: la Legge n. 260/1949, la Legge n. 54/1977 e il DPR n. 792/1955, che riconoscono il 15 agosto come festività infrasettimanale.
A tal proposito, occorre distinguere diversi casi:
Prima di proseguire, soffermiamoci anche sugli aspetti fiscali e previdenziali legati alle festività in busta paga.
Quando la festività viene retribuita - sia come compenso aggiuntivo sia come parte dello stipendio mensile - essa concorre a determinare l’imponibile previdenziale, ai fini del versamento dei contributi.
Al netto delle ritenute previdenziali applicate, la festività incide anche sull’imponibile fiscale, influenzando gli importi percepiti nel mese di agosto.
Si tratta quindi di voci che possono modificare l’importo della busta paga di agosto 2025 rispetto ad altri mesi. Alcuni lavoratori potrebbero trovarsi un importo maggiore, altri inferiore, non solo a causa della festività del 15 agosto, ma anche per la presenza di ulteriori elementi variabili.
Non tutti possono godersi una giornata di riposo al mare o in montagna. Alcuni lavoratori, infatti, sono tenuti a lavorare anche nei giorni festivi, e Ferragosto non fa eccezione.
Chi lavora venerdì 15 agosto 2025 ha diritto a una maggiorazione retributiva per le ore effettivamente lavorate, oltre alla normale retribuzione prevista per la festività.
L’importo della maggiorazione varia in base al contratto collettivo nazionale (CCNL) applicato. Inoltre, esistono diverse eccezioni che possono influenzare la busta paga di agosto. Si tratta di variabili locali, legate alla Provincia o al Comune in cui si svolge l’attività lavorativa.
Ad esempio:
Un aspetto rilevante riguarda il trattamento della festività per i lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni (CIG) o Assegno di Integrazione Salariale (AIS).
Le regole sono diverse rispetto ai casi precedenti. La festività è a carico dell’azienda quando i lavoratori:
La festività è a carico della Cassa quando i lavoratori: