Da Cernobbio arriva una doccia fredda per il centrosinistra. Gli imprenditori italiani, riuniti sul Lago di Como per il Forum “Teha” sull'economia, promuovono a pieni voti il governo Meloni, mentre bocciano senza appello l'opposizione.
È quanto è emerso nel corso di un sondaggio sull'operato dell'esecutivo condotto ieri tra i circa 200 imprenditori e manager di grandi aziende, gota dell'economia italiana, presenti al meeting.
A giudicare dai dati, il mondo dell'impresa non apprezzerebbe l'alternativa prospettata dal centrosinistra per il rilancio economico del Paese, mentre ben più stabile e rassicurante appare la prospettiva rappresentata dal governo in carica.
Il verdetto del sondaggio di Cernobbio è netto: gli imprenditori italiani non si fidano del centrosinistra, mentre si sentono rassicurati dal governo Meloni.
A parlare sono i numeri: più dell'80% degli intervistati giudica positivamente l'operato dell'attuale esecutivo di centrodestra, mentre il 70% ha espresso un parere negativo sull'opposizione.
Nello specifico, in una scala da 1 a 9 i voti per il governo sono stati i seguenti: il 37% dei partecipanti ha assegnato un “7”, il 24,1% la sufficienza, mentre l'8,9% un “9”.
I giudizi per il centrosinistra sono stati di gran lunga meno lusinghieri: solo il 3,4% dei presenti ha, infatti, giudicato positivamente l'operato dell'opposizione.
Il sondaggio ha fatto da apripista alla tavola rotonda delle opposizioni in programma proprio ieri a Villa d'Este, a cui hanno partecipato i leader dell'opposizione.
Presenti la segretaria del PD Elly Schlein, il leader di Azione, Carlo Calenda, quello di Avs, Angelo Bonelli, e soprattutto Matteo Renzi per Italia Viva, che ha avvertito tutti sulla pericolosità dei sondaggi.
Ha commentato facendo riferimento alla sconfitta ai referendum costituzionali del 2016, in seguito ai quali si dimise da Palazzo Chigi. Ancora commentando i dati del sondaggio degli imprenditori, il leader di Italia Viva ha dichiarato:
Un commento sarcastico prima di affondare il colpo:
Sono stato a Cernobbio per dire alle imprese perché critico il Governo Meloni. L’opposizione deve unirsi su punti concreti e non ideologici. Ma il dato di fatto è che questo Governo sta danneggiando ceto medio e imprese. Qui il link YouTubehttps://t.co/3uefSlZxZv
— Matteo Renzi (@matteorenzi) September 7, 2025
Molto critica nei confronti del Governo Meloni anche Elly Schlein, che ha criticato l'interventismo dell'esecutivo nel 'risiko bancario' e per sostenere 'cordate considerate amiche'.
Diametralmente opposta la reazione nel centrodestra, dove le notizie giunte da Cernobbio sono state accolte con entusiasmo.
L'Italia riceve "la fiducia dei mercati e dei sondaggi", indicatori che "ci dicono che questa ricetta e questo tipo di approccio sia quello corretto".
Ha commentato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, mentre per il capogruppo alla Camera di Fratelli D'Italia, Galeazzo Bignami, se l’Unione europea, le imprese, gli investitori e i mercati internazionali sono tornati a fidarsi dell’Italia è merito di Giorgia Meloni e di FdI.
Già bocciata a settembre. La segretaria del PD pensi a imparare prima di provare a insegnare.
— Fratelli d'Italia ???????? (@FratellidItalia) September 8, 2025
Il divario tra la sinistra e l’Italia reale sta diventando un abisso. pic.twitter.com/lsuRBWQcAA
Ha dichiarato, infine, il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri.