Due giorni fa Roberto Fico è stato lanciato ufficialmente da Elly Schlein come il candidato unitario (anzi, "testardamente unitario") del centrosinistra in Campania.
ha detto la segretaria dem davanti alle telecamere anticipando anche il diretto interessato e il suo partito, il Movimento Cinque Stelle.
Oggi, però, Vincenzo De Luca, il Governatore uscente, già ha disconosciuto l'ex presidente della Camera in quota Movimento Cinque Stelle.
A "L'aria che tira", il programma di La7 condotto da David Parenzo, l'uomo forte del Pd in Campania ha spiegato che il fatto di aver ufficializzato la candidatura di Fico prima ancora di aver raggiunto un accordo sul programma, sulle cose che la Regione Campania vorrà e dovrà fare nei prossimi cinque anni, non fa altro che annunciare "un percorso molto tormentato".
Come dire: tenetevi forte, ne vedremo delle belle.
E insomma: questa mattina, Vincenzo De Luca ha fatto intendere che, allo stato dell'arte, Roberto Fico no, non lo vota.
Anche perché il nocciolo della questione non è esattamente un particolare: De Luca pretende una continuità rispetto ai suoi dieci anni di governo. Il che significa, ad esempio, continuare a far funzionare il termovalorizzatore di Acerra e dire no al Reddito di Cittadinanza, in qualsiasi modo sia declinato.
Roberto Fico, però, sempre a proposito di programma, finora ha detto solo mezza frase. E per De Luca l'ha detta sbagliata:
Insomma: o Fico si delucalizza, oppure il rischio è che "testardamente unitari", in Campania, rimarrà solo uno slogan vuoto di Elly Schlein & company.
E insomma: in Campania c'è chi gioca sporco. E per Vincenzo De Luca è il Partito Democratico. Ma non solo. Anche Roberto Fico e il Movimento Cinque Stelle non gliela contano giusta. L'aria che tira, rimanendo al titolo della trasmissione in cui il Governatore uscente è intervenuto questa mattina, è davvero da guerra civile all'interno del centrosinistra campano, altro che Campo largo.
Poi, con il suo solito sarcasmo, ancora contro Fico:
E, tanto per mettere i puntini sulle i, a proposito di Reddito di Cittadinanza:
E comunque: Vincenzo De Luca ne ha avute anche contro il suo Pd, "cafone" perché non l'ha mai invitato alla Festa dell'Unità. E quantomeno maldestro, visto ciò che è accaduto in Puglia, ad esempio:
Gran finale sul figlio Piero che, secondo l'accordo che ha chiuso con Elly Schlein, sarà il prossimo segretario regionale del Pd in cambio del sostegno che avrebbe (a questo punto il condizionale è quantomai d'obbligo) promesso a Fico: