20 Feb, 2026 - 15:49

Luigi Di Maio è stato nominato professore onorario del Kings’ College di Londra

Luigi Di Maio è stato nominato professore onorario del Kings’ College di Londra

L’ex ministro degli Esteri e oggi Rappresentante Speciale per Ue per il Golfo, Luigi Di Maio, diventa professore universitario. 

L’ex esponente del Movimento 5 Stelle è stato insignito della nomina a professore onorario del Dipartimento di Studi sulla Difesa del King's College di Londra.

Ad annunciarlo è stato lo stesso Di Maio sui suoi canali social.

Il Kings’ College è una delle più prestigiose università del mondo, il quarto ateneo più antico della Gran Bretagna. 

Luigi Di Maio nominato professore onorario del Kings’ College di Londra 

Ad annunciare la nomina a professore onorario presso la prestigiosa università britannica è stato l’ex parlamentare pentastellato sul suo profilo Linkedin. 

“Assumerò questo nuovo ruolo con l'obiettivo di contribuire al dialogo sulla sicurezza internazionale, le relazioni Europa-Golfo e le dinamiche geopolitiche. Una nuova sfida. Sempre con la stessa passione".
Ha scritto l'ex ministro degli Esteri italiano, oggi Rappresentante Speciale dell'Ue per il Golfo.

Oggi Rappresentante Speciale dell’Unione europea per il Golfo, Di Maio amplia così il proprio percorso professionale affiancando all’impegno diplomatico un incarico universitario di alto profilo.

Il King’s College, fondato nel 1829, è il quarto ateneo più antico della Gran Bretagna e può vantare tra i suoi studenti e accademici ben dodici premi Nobel, oltre a una reputazione consolidata nei settori della sicurezza, delle relazioni internazionali e degli studi strategici.

Secondo quanto riportato nella scheda personale pubblicata sul sito del Dipartimento di Studi sulla Difesa, Di Maio si occuperà di difesa e sicurezza internazionale, oltre che di politiche pubbliche. Si tratta di ambiti strettamente collegati al suo attuale incarico europeo e al lavoro svolto in passato come titolare della Farnesina, ruolo ricoperto durante il governo guidato da Mario Draghi. 

Cosa fa oggi Luigi Di Maio? La carriera dell'ex M5S

Oggi Luigi Di Maio ricopre la carica di Inviato speciale dell’Unione Europea nel Golfo Persico. L’incarico è stato assunto nel 2023 (con scadenza nella primavera del 2027), dopo l’addio alla politica seguito alle elezioni politiche del 2022 con Impegno Civico, il partito da lui fondato dopo l’addio al M5S.  

Nato politicamente nel Movimento 5 Stelle, è stato definito a lungo l’enfant prodige del partito. A soli 26 anni è stato eletto vicepresidente della Camera dei Deputati, diventando il più giovane nella storia repubblicana a ricoprire quella carica.

Nel 2017 è stato nominato capo politico del M5S, guidando il movimento alle elezioni politiche del 2018, concluse con il 33% dei consensi, risultato che lo rese la prima forza politica del Paese.

Nel corso della sua avventura parlamentare è stato vicepremier insieme a Matteo Salvini durante il primo governo Conte, nel quale ha ricoperto anche il ruolo di Ministro del Lavoro. Con Mario Draghi a Palazzo Chigi viene nominato ministro degli Esteri. 

 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...