Bandecchi cittadino onorario di Terni ci siamo!Il 20 Consiglio Comunale per conferire il riconoscimento al Presidente della TernanaIl rapporto tra Terni e i ternani passa, e molto, dalle vicende della prima squadra. La formazione rossoverde, riportata a pochi punti dalla zona play-off, nella serie cadetta. Consapevoli, società, dirigenti e sostenitori, che al primo anno dal ritorno in B non sarebbe stata una cosa semplice, di fronte a chi ha una maggiore abitudine, ai livelli assoluti (vedi Lecce, Cremonese, Benevento, che ha praticato anche la Serie A, poco tempo fa).Ma la relazione che c’è tra chi la Ternana Calcio la guida e chi per la formazione di Cristiano Lucarelli la sostiene, via cavo come con la presenza allo stadio, non può essere confinata solo ai risultati del campo. La situazione tra il vertice societario del calcio di Terni e le tifose e i sostenitori, non va letta solo in superficie.Il massimo dirigente è un imprenditore che in gioventù lo Sport lo ha praticato, nel settore dell’Atletica Leggera. Bandecchi sa bene quanto possa dare, in termini di rapporti umani e sociali, la pratica di una discipline o di più specialità o esperienze agonistiche. Dal Calcio al Nuoto, dalla Pallacanestro ad altri tipi di espressione nobili quali la Scherma, il Pugilato e via dicendo.E la sensibilità dimostrata dall'uomo, prima che dal professionista e dirigente calcistico, è sul punto di essere messa al voto in un consiglio comunale. Accadrà a breve giro di tempo.
Bandecchi cittadino onorario di Terni ci siamo!
Questo perché l'uomo-immagine e leader imprenditoriale dell'Università degli Studi Niccolò Cusano ha dimostrato di saper pensare alle vicende della prima squadra, del settore giovanile, delle strutture in cui far allenare i giovani e i grandi, il Calcio al femminile e quello maschile. Impiegando tempo, pensieri, energie, credibilità lavorativa, risorse, alle famiglie meno abbienti, di Terni come della provincia. E nei confronti di chi, mettendo da parte l’orgoglio che appartiene a ogni essere umano, chiedeva un segno di collaborazione. Espresso con tutto il tatto del pianeta. Prima nei confronti dei nostri connazionali. Poi, di fronte ai tragici eventi della guerra, verso la fuggente popolazione ucraina.La data-chiave è mercoledì 20 aprile, tra una settimana. Quando torna a riunirsi il Consiglio Comunale della città di Terni. Orario: le 15.30.
Bandecchi e la Senatrice Segre due grandi segnali, dalla città di Terni verso il mondo esterno
Tra i punti all’Ordine del Giorno due cose molto importanti, perché la città dia un segnale di rilevanza persino internazionale. Spicca la volontà di deliberare il conferimento e l’assegnazione della Cittadinanza Onoraria, nella stessa occasione decisionale, alla Senatrice a Vita Liliana Segre e al Presidente della Ternana Calcio, Stefano Bandecchi.La cosa è stata diffusa dal massimo esponente dell’istituzione comunale, Francesco Maria Ferranti: Lunedì 11 aprile si è tenuta una breve riunione della Conferenza dei Presidenti che ha deciso che ci siano tutti i presupposti per portare gli atti in Consiglio Comunale in merito a Segre e Bandecchi. L’esponente pubblico ha aggiunto: Si concluderà un iter amministrativo iniziato da tempo. Che verrà completato successivamente con la consegna delle Cittadinanze Onorarie in apposite cerimonie da tenersi a Palazzo Spada.
Quella gran cosa che è la riconoscenza
Un moto di riconoscenza della collettività popolare ternana nei confronti di chi alla città e al suo hinterland ha voluto destinare iniziative di base per far sentire le persone meno isolate dal resto della quotidianità e della società. Una tappa importante. In attesa di guardarsi, confrontarsi e ritrovarsi. Dallo Sport alla vita di tutti i giorni, e alle sue cose più spesse. Poi il campo, il campionato, i risultati, beh, sono altre cose, in un pianeta complicato, se permettete.
dev.tag24.it/ternanacalciowww.unicusano.it