Pallacanestro Eurolega Milano Efes IstanbulIl Maccabì ha battuto il Fenerbahce e trova il Real Madrid ai quarti dei play-off. Se l'Olimpia avesse la meglio troverebbe Olympiakos Pireo o Monaco. Nella parte alta potrebbe esserci il derby di Spagna
Pallacanestro Eurolega Milano Efes Istanbul
La notizia è che l'Olimpia Milano becca i Campioni d'Europa. Che fanno meno paura, rispetto a un anno fa, di questi tempi.Perché, come da pronostico, il Maccabì Tel Aviv ha imposto la legge del proprio campo e supera 85-76 il Fenerbahce. Di fatto è stata premiata la volontà collettiva della formazione israeliana di risalire un certo numero di posizioni nel corso della stagione regolare.Significa che nel play-off incontrerà il Real Madrid, in calo da un mesetto e mezzo buono, sul piano del gioco e del rendimento, anche atletico. I cestisti spagnoli, come quelli dell’Olimpia Milano, hanno pagato a caro prezzo una serie di infortuni e questa assurda formula che di fatto rende la Coppa dei Campioni/Eurolega un secondo campionato. Inutile girarci intorno. Costruita così, rischia di vanificare il pensiero di provare a vincere in sede nazionale di parecchie realtà. Al punto che la squadra di Ettore Messina, che ieri sera ha superato la Vanoli Cremona nel recupero interno, comunque rende dai 2 ai 4 punti alla sua ex coinquilina di vertice, la Virtus Bologna.
Una partita equilibrata e combattuta
Il Maccabì e il Fenerbahce avevano concluso i primi 10 minuti sul 21-21 e all’intervallo lungo i padroni di casa erano avanti appena di 2 lunghezze: 45-43. Il che la diceva lunga sulla voglia dei giocatori turchi di non mollare la presa, pur non avendo più granché da chiedere.Il +4 del 30’, 66-62, non metteva al riparo la squadra d’Israele, che costruiva altri 5 punti, per portare a casa un successo di rilievo. Infatti così il Maccabì pesca il Real Madrid e ci sarà da perdere più per gli iberici, a conti fatti. Visto che fino a qualche settimana fa duellavano per il primo posto con il Barcellona. E ora si sono ritrovati quarti, appena sotto Milano.A proposito. A Ettore Messina e ai suoi toccheranno i Campion d’Europa dell’Anadolu Efes. Che non ha la stessa forza d’urto della passata stagione, detto con grande franchezza. Per carità. Un avversario che va sempre rispettato. Ma il fattore campo potrebbe trovare la giusta spinta, per chi vuole migliorare il terzo, beffardo posto della passata edizione. Che portò anche un conto salato in Serie A1, dove, in finale, l’Olimpia prese quattro sberle dalla Virtus Bologna.Per vedere il filmato della partita di Tel Aviv che concludeva la regular season ecco il link in favore degli appassionati:
https://www.euroleaguebasketball.net/euroleague/videos/maccabi-fenerbahce-highlights/?feedId=60dee8825eb4fd8da365da78&title=Latest%20Videos&pageTitle=Homepage&historyUrl=/euroleague/Per tutte le informazioni sui play-off da qui all'ultimo atto ecco il punto di riferimento istituzionale:
https://www.euroleaguebasketball.net/euroleague/Photo Credits: pagina Facebook Maccabì' Tel Aviv Basketballdev.tag24.it/basket