Elisa Longo Borghini nella storia: bellissima vittoria alla Parigi-Roubaix
Elisa Longo Borghini è la vincitrice della Parigi-Roubaix 2022 femminile. Continua quindi il periodo positivissimo per il ciclismo femminile Italiano che aveva già trionfato pochi giorni fa con la vittoria all'Amstel Gold Race con la 24enne Marta Cavalli.
Parigi-Roubaix 2022 femminile: la cronaca della gara
La ciclista 30enne originaria di Ornavasso in Piemonte ha vinto la Regina delle Classiche facendo il vuoto dietro sé. La ragazza che da poco aveva anche conquistato la maglia di campionessa Italiana si è imposta nella grande gara sferrando l’attacco decisivo a 30 km dall’arrivo. Un allungo perfetto che unito ad una perfetta strategia di squadra azzeccata, non ha lasciato nessuna opportunità alle sue avversarie. La sua compagna Van Dijk ha infatti vanificato ogni tentativo di ricucire il gap da parte delle altre rivali. Così la Longo Borghini ha fatto il vuoto arrivando al traguardo di Roubaix con 23 di vantaggio sulla seconda, la belga Lotte Kopecky. Terza l’olandese Lucinda Brand. La gara della lunghezza di 124 km ha visto anche il quinto posto di Marta Cavalli. La campionessa del mondo Elisa Balsamo, invece, è stata squalificata per traino dell’ammiraglia.
Parigi-Roubaix 2022 femminile: la gioia della Longo Borghini
La campionessa Italiana non è riuscita a trattenere la gioia a fine corsa. Nell’intervista dopo il traguardo ha dichiarato che il periodo che ha preceduto la Regina delle Classiche non è stato dei più felici per lei. Aveva addirittura pensato di non partecipare, non volendo fare solo la comparsa a questa gara, dato che veniva da un periodo di forma non ottimale. La ciclista piemontese ha poi aggiunto che ad insistere per la sua partecipazione è stata la sua squadra, la Trek-Segafredo, che continuava a ripetere che aveva tutto in regola per poter vincere. Tra le lacrime di felicità per una vittoria insperata ma assolutamente meritata, la Longo Borghini ha ringraziato la sua compagine per aver creduto in lei, aggiungendo di non vedere l'ora di poter tornare a casa per festeggiare il bellissimo risultato con tutta la sua famiglia.