26 May, 2022 - 19:30

La cacio e pepe di Francesca Nunzi

logo tag24
L'attrice Francesca Nunzi ha preparato la sua versione di cacio e pepe, con fiori di zucca, all'interno del programma di cucina "A casa e in forma, io ci provo" di Manuel Bartolini.Tra una chiacchiera e una "mestolata", l'attrice ha ripercorso la sua infanzia, fina da quando da piccolissima organizzava i suoi spettacoli, delle vere e proprie sceneggiature, in casa.

La cacio e pepe con i fiori di zucca

La ricetta scelta da Francesca, è una versione rivisitata dei uno dei tipici piatti della tradizione romana. Una versione nata una sera, un po' per gioco, e che ha conquistato i figli dell'attrice.I passaggi sono semplici, basta scegliere della buona pasta corta, in questo caso delle farfalle, e far appassire con un filo d'olio i fiori di zucca in una padella. A parte si prepara la cremina, grattugiando del buon pecorino, pepe nero macinato e acqua di cottura.[embed]https://www.youtube.com/watch?v=NEumAe2u1uc[/embed]

Chi è Francesca Nunzi

Francesca Nunzi è un'attrice, un'autrice e una scrittrice. Si è diplomata al laboratorio di arti sceniche diretto da Gigi Proietti e ha iniziato il suo percorso proprio con lui in spettacoli come Leggero Leggero, A me gli occhi bis.Successivamente, con il gruppo dei Picari, formatosi durante lo stesso laboratorio, passa alla strada del varietà e della scrittura autoriale facendo diversi spettacoli comici, per poi passare alla recitazione di diverse e fortunate fiction e film.E' inoltre vincitrice di diversi premi legati alla scrittura e al teatro. Autrice di tre libri, commedie teatrali e una sceneggiatura.Tra i libri: QUEI DUE NEL MIO ORECCHIO, una storia di bambini piena di fantasia e poi una raccolta di scritti, poesie, sonetti, ninnestrocche ed epistrani alcuni scritti da lei e alcuni dal suo papà, scomparso nel 1996, dal titolo LIBERI ECCESSI DI FANTASIA TRA PADRE E FIGLIA!Il terzo è un racconto per adulti molto divertente e surreale dal titolo UOMINI SENZA UCCELLO da cui si accinge a scrivere la sceneggiatura.Sta attualmente scrivendo il suo terzo libro che sarà un Romanzo fantasy dal titolo I SEMI DEL BUON DOMANIQuello che si può dire di Francesca, è che tutta la sua vita ha una costante... la Fantasia!Per altre ricette visita la sezione Tag24 In Cucina.
AUTORE
foto autore
Manuel Bartolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE