Trieste è quasi isolata dal resto del Paese a causa di un incendio sul Carso sviluppatosi questa mattina e che sta prendendo proporzioni davvero preoccupanti.
RFI già da qualche ora ha deciso di fermare la circolazione ferroviaria e lungo questo asse quindi non è più possibile raggiungere il capoluogo del Friuli Venezia Giulia.
Dopo i numerosi incendi dei giorni scorsi, stavolta è la zona tra Duino e Monfalcone ad essere colpita. L'incendio sul Carso si è originato in mattinata lungo la linea ferroviaria che unisce Trieste e Monfalcone e in poche ore si è sviluppato in modo preoccupante. Pare siano diversi i focolai attivi.
In mezzo al focolaio si trova anche il casello autostradale di Lisert, ultimo della rete italiana, che poco fa è stato evacuato perché pericolosamente minacciato dalle fiamme.
Nonostante gli sforzi dei vigili del fuoco italiani e sloveni e della nostra Protezione civile l’incendio si sta estendendo verso nord costeggiando l’autostrada A4: a rischio ci sono autostrada, ferrovia, elettrodotto, metanodotto e cavi dell’alta tensione.