Adriano Pacifico, il ragazzo scomparso sul cammino di Santiago era partito in bicicletta il 2 Luglio da Modena, poi dall'11 Luglio la madre non ha avuto più sue notizie. Dopo la denuncia di scomparsa si vaglia la testimonianza di un uomo giunta a un giornale della Provenza.
Nelle scorse ore ci sarebbe stata una segnalazione che riguarda la scomparsa del ragazzo scomparso sul cammino di Santiago. La polizia francese starebbe in questo momento valutando seriamente quanto rilasciato nella testimonianza che indicherebbe la presenza Venerdì 15 Luglio in Francia, nella città di Evenos, di Adriano Pacifico. Del giovane, cuoco e padre di due figli, si sono perse le tracce dall’11 Luglio, la madre, Grazia Mansueto si è recata oltralpe dove nei giorni scorsi ha presentato una denuncia per la scomparsa del giovane.
Secondo la segnalazione, riportata anche da un quotidiano online francese, Pacifico sarebbe stato avvistato vicino ad una stazione di servizio, dove avrebbe lamentato il fatto di non avere ormai più soldi, al punto che gli sarebbe stata data una bottiglia d’acqua e successivamente il giovane sarebbe anche stato notato mentre faceva l’elemosina in zona, chiedendo soldi e sigarette.
Ad esprimere preoccupazioni per le sorti del giovane modenese è anche la sorella Antonella Pacifico, assistita dall’avvocato Barbara Iannuccelli, che conferma come la polizia d’oltralpe si sarebbe attivata in merito al presunto avvistamento.
La mamma di Adriano, Grazia Mansueto è fisicamente stanca e demoralizzata, a caccia di spiegazioni, di qualche logica ragione al prolungato silenzio del primogenito, ma non intende affatto mollare.
Rientrata nel Modenese pochi giorni fa, con il compagno ha già intenzione di ripartire alla volta di Aubagne dove ha presentato denuncia di scomparsa di Adriano.
Un altra segnalazione di avvistamento è arrivata dal Veneto. "Una donna dice di averlo riconosciuto ad Ospedaletto Euganeo, nel Padovano, un altro di averlo avvistato in bici lungo un ponte di Legnago, Verona, ma sento che Adriano non è in Veneto, racconta la madre, è in Francia, forse è già arrivato in Spagna seguendo il programma che si era prefissato". Intorno alla scomparsa del giovane rimane il mistero dei pochi avvistamenti, non c'è stata nessuna segnalazione su di lui sulle pagine Facebook del cammino di Santiago.
Secondo la polizia il 32enne potrebbe essere in viaggio per Santiago seguendo un percorso meno battuto dai pellegrini. "É quello che speriamo, che Adriano si stia muovendo e dagli ultimi prelievi allo sportello bancomat potrebbe essere così, continua la modenese, o forse si è perso perché senza cellulare, che diceva di aver rotto, e quindi senza gps, senza tracce e mappe da seguire".
Quello che fa preoccupare è il fatto che non si metta in contatto con i parenti, il 32enne, infatti, era d’accordo con la madre che avrebbe dato sue notizie di giorno in giorno, man mano che si spostava. "Nell’ultima videochiamata gli ho detto che gli avrei ricaricato la postepay per acquistare un nuovo cellulare, perché senza non poteva stare, spiega Grazia Mansueto, ma i prelievi fatti, l’ultimo Venerdì scorso, sono stati di banconote di piccolo taglio, a distanza ravvicinata. La polizia francese chiederà le immagini delle telecamere di quei sportelli ma gli agenti hanno già detto che le riprese non saranno di buona risoluzione".
La modenese poi è in ansia per quell’incontro che il figlio aveva fatto proprio l’11 Luglio, un algerino al quale aveva chiesto in prestito il cellulare per una videochiamata. "Mi ha trasmesso qualcosa di negativo quell’uomo, mio figlio sembrava spaventato da lui, ho anche visto che viveva in una sorta di baracca e avevano pregato Adriano di trovare un altro posto".