L’incendio sul Carso, iniziato ieri martedì 19 luglio, sta riprendendo forza e non accenna a dare segni di cedimento.
Durante la mattinata di oggi la situazione sembrava che stesse lentamente migliorando, tuttavia, già dalle prime ore del pomeriggio, il rogo ha ripreso ad estendersi lungo il confine con la Slovenia.
Già da ieri, 19 luglio, il vasto incendio aveva creato notevoli disagi in tutto il territorio triestino.
L’unica via per raggiungere la città è il trasporto marittimo.
A darne notizia, l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Graziano Pizzimenti:
L’autostrada e la ferrovia continuano a rimanere bloccate.
In merito, Pizzimenti ha spiegato:
Difficoltà anche per il resto della viabilità e in particolare per le strade statali più trafficate.
Pizzimenti, ha dichiarato in proposito:
In merito ai collegamenti ferroviari, Trenitalia ha precisato che la riapertura del tratto tra Trieste e Monfalcone non sarà possibile prima delle ore 20 di oggi, mercoledì 20 luglio.
In sostituzione, sono stati previsti bus, navette ferroviarie e motonavi da 300 posti che collegano Trieste e Monfalcone.
Tutti i cittadini dei 5 comuni più colpiti del Friuli Venezia Giulia, sono invitati a rimanere dentro casa con le finestre chiuse.
Qualora, per qualsiasi esigenza, i cittadini dovessero trovarsi all’aperto è fortemente raccomandato l’uso delle mascherine Ffp2.
Riccardo Riccardi, vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alla Protezione civile e Salute, ha consigliato:
I 150 operatori al lavoro stanno tentando in tutti i modi di contenere le fiamme ma attualmente le fiamme non accennano a fermarsi.
Un numero crescente di incendi continua a interessare tutta l'Europa.
Dal Carso alla Versilia, i vasti roghi divampati in Italia nelle ultime ore continuano a destare preoccupazione.
Il vasto rogo, partito dal Carso italiano si è progressivamente esteso anche oltre la frontiera slovena minacciando i comuni limitrofi.
Attualmente sono 7 i paesi italiani e sloveni che sono stati evacuati per precauzione.
L’incendio in Carso ha danneggiato la rete elettrica di Trieste. Per alimentare la città, la rete elettrica italiana era stata allacciata a quella slovena ma, a causa dell’estendersi delle fiamme, anche questo collegamento rischia di subire danneggiamenti con conseguente blackout.
Il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza ha informata tutta la cittadinanza in merito ai possibili distacchi di elettricità e ha invitato tutti ad evitare di prendere gli ascensori.
In diretta alla tv locale Telequattro, ha annunciato:
L’allerta resta ancora massima e si prevede una lunga nottata per gli operatori locali impegnati nelle operazioni di intervento.