Proseguono senza sosta le operazioni di spegnimento del vasto incendio sul Carso che da giorni sta impegnando vigili del fuoco, personale del Corpo Forestale Regionale e volontari AIB (Antincendio Boschivo) della Protezione Civile.
Al momento i focolai attivi sono quattro: la Protezione civile Fvg ha comunicato che nella notte si è aperto un nuovo fronte a Savogna d'Isonzo, nel Goriziano. Restano attivi i focolai a Iamiano, Resia e Prepotto, dove ieri è morta la coordinatrice locale della Protezione civile Elena Lo Duca, travolta da un albero durante le operazioni di spegnimento.
A proposito del vasto incendio sul Carso, il comando regionale dei VVFF ha comunicato che la situazione degli incendi è andata via via migliorando, i mezzi aerei eseguono lanci d’acqua nelle zone non raggiungibili dal personale di terra. Uomini e mezzi stanno spegnendo e bonificando alcuni focolai sparsi, sono stati predisposti alcuni presidi a protezione delle case, alcune squadre stanno vigilando lungo le arterie principali pronti ad intervenire in caso di bisogno.
L’autostrada A4 è stata riaperta al traffico in entrambi i sensi di marcia. Un mezzo aeroportuale dei Vigili del fuoco ha eseguito sopralluoghi lungo la tratta che nei giorni scorsi era stata chiusa, erogando acqua nei punti più pericolosi.
Questa mattina, visto il rientro nella norma dei valori della qualità dell’aria, ha ripreso la normale attività lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone (Gorizia).
I Vigili del fuoco hanno dato il nullaosta alla riapertura della linea ferroviaria tra Trieste e Monfalcone (GO) che avverrà dopo i controlli e i ripristini necessari da parte del personale RFI.