Giorgia Meloni ospite a sorpresa di Fox News, l’emittente conservatrice americana vicina al partito repubblicano. La notizia ha dato molto scalpore sia negli Stati Uniti che in Italia ed è stata vista da molti come un edorsment del Partito Repubblicano verso la coalizione di centro destra guidata da Fratelli d’Italia, un rapporto di simpatia che era già stato espresso in modo evidente durante la presidenza Trump.
Giorgia Meloni ha concesso una lunga intervista a Maria Bartiromo, una delle anchorwomen di punta della di Fox News che in passato ha più volte ospitato Donald Trump. Rispetto ai comizi italiani la leader di Fratelli d’Italia parla da statista e dichiara di pensare emozionata alla possibilità di diventare la prima premier donna: Per me sarebbe un grande onore, ma guidare il Paese non è come partecipare a un concorso di bellezza. Poi si rivolge ai business men americani che cercano sicurezza e risposte dal prossimo governo italiano: La prima cosa che dobbiamo fare è aiutare l’economia reale, le persone che vogliono lavorare senza uno Stato troppo presente. Dobbiamo abbassare le tasse e lasciar loro fare quello che vogliono, che per fare breccia nei cuori americani cita poi la politica di Regan Libertà è la nostra parola. Le persone devono pensare libero, lavorare libero, fare quel che vogliono. Meno regole e regole più chiare.
Giorgia Meloni poi a Fox News spiega come sia importante mantenersi fedeli alla verità anche durante le aspre settimane della campagna elettorale, non promettendo la luna: In campagna elettorale diciamo agli italiani la verità. La situazione non è facile, lo sappiamo. C’è una guerra in Europa, l’inflazione, la crisi del gas, dell’elettricità e dei rifornimenti energetici, poi arriva una critica alla UE dove ricordiamo Fratelli d’Italia non è nel Partito Popolare Europeo come Forza Italia: La pandemia e la crisi internazionale hanno rivelato la debolezza dell’Europa. Un altro tema caldo che Giorgia Meloni tocca nell’intervista a Fox News è quello della guerra in Ucraina, contro cui si è sempre schierata benché alcuni l’abbiano accusata di essere filoputiniana: L’Ucraina è la punta di un iceberg, di un conflitto che ha come obiettivo la revisione dell’ordine mondiale, se l’Ucraina cade l’Occidente cade, poi spiega Se Kiev collassa, gli unici vincitori sono Putin e Xi Jinping, gli europei pagheranno il conto più salato. L’Italia deve diversificare le sue fonti energetiche per non essere dipendente dal gas russo.