In vista delle elezioni del 25 settembre uno dei politici più attivi è Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia dopo l’annuncio della flat tax degli scorsi giorni ha parlato nuovamente in un’intervista al Messaggero sottolineando che il prossimo premier sarà indicato dalle urne: Il prossimo presidente del Consiglio sarà una proposta che spetta a chi nella coalizione ha preso più voti, naturalmente in accordo con gli alleati. E poi sarà il Capo dello Stato a prendere la decisione definitiva".
Giorgia Meloni a Fox News aveva messo in guardia i suoi alleati dal fare promesse irrealizzabili soltanto per vincere le elezioni, ma Silvio Berlusconi spiega di non averla vista come una critica nei suoi confronti: Dico che sono perfettamente d'accordo: i nostri sono progetti del tutto realistici. Si finanziano con tagli alle spese perfettamente realizzazbili, con il recupero di evasione e elusione grazie alla flat tax, che darà una forte spinta dell'economia e farà emergere l'economia sommersa aumentando, di molto, le entrate dello Stato, come è successo nei 57 pasi che l'hanno adottata".
"Giorgia, la determinazione e il coraggio, Matteo la capacità di parlare agli italiani e anche quella di saper ascoltare", ha spiegato il leader di Forza Italia a proposito delle cose che ha in comune con i suoi alleati. Poi parlando della squadra l’auspicio è che alcuni nomi possano essere annunciati ancor prima delle urne: Mi auguro sia possibile presentare agli italiani prima delle elezioni alcune figure di prestigio scelte tra i protagonisti della cultura, dell'economia e del volontariato, oltre naturalmente ai nostri parlamentari più bravi", è stata la chiosa di Berlusconi.