Per la prima volta nei suoi 70 anni di regno, la regina Elisabetta II nominerà il nuovo premier britannico a Balmoral in Scozia, dove sta trascorrendo la sua estate.
Non era mai successo prima. In Gran Bretagna ci sarà un cambio di programma nella nomina del nuovo primo ministro. La Regina Elisabetta non terrà l'udienza a Buckingham Palace, ma riceverà il successore di Boris Johnson martedì 6 settembre al castello di Balmoral, in Scozia, dove attualmente si trova.
Lì la monarca incontrerà prima il premier uscente che, secondo la prassi, le "suggerirà" di formalizzare la designazione del successore neo eletto come leader del partito conservatore di maggioranza. Ovvero il vincitore delle primarie dei Tory, Rishi Sunak o Liz Truss.
La Regina non si trasferirà dunque a Londra, ha fatto sapere un portavoce di Buckingham Palace, perché i medici le hanno sconsigliato di viaggiare.
Il Palazzo aveva precedentemente affermato che la sovrana 96enne avrebbe interrotto la sua permanenza a Balmoral per incontrare il nuovo primo ministro, il 15esimo nei suoi 70 anni di regno. Ma i medici, si è appreso nei giorni scorsi, hanno consigliato alla sovrana di non tornare nella capitale per la designazione.
Il calendario per la nomina del premier prevede come prima tappa quella di lunedì 5 settembre: quando si conoscerà il vincitore del voto postale fra gli iscritti Tory che hanno tempo fino a venerdì per scegliere tra i due candidati alla leadership conservatrice, l'attuale ministra degli Esteri Truss e l'ex cancelliere dello Scacchiere Sunak. La titolare del Foreign Office ha un ampio vantaggio nei sondaggi, per molti incolmabile, rispetto al rivale.
Balmoral è l'amato castello delle vacanze estive, dove la regina sta trascorrendo la sua tradizionale pausa. Il nuovo programma implica che toccherà al prossimo premier fare il viaggio di andata e ritorno fino al castello (distante oltre 1600 chilometri da Londra), piuttosto che alla Regina 96enne.