Il Bologna ha un nuovo allenatore: è ufficiale l'arrivo di Thiago Motta sulla panchina rossoblù. L'ex guida tecnica dello Spezia - che ha risolto il contratto dopo aver raggiunto la salvezza nelle ultime giornate di campionato - prende il posto di Sinisa Mihajlovic. L'allenatore serbo, infatti, era stato esonerato nei giorni scorsi, dopo tre anni e mezzo sulla panchina rossoblù. Thiago Motta si lega al Bologna con un contratto fino al 30 giugno 2024.
La notizia era nell'aria già da qualche giorno, ora è arrivato anche l'annuncio ufficiale: Thiago Motta è il nuovo allenatore del Bologna. L'allenatore brasiliano naturalizzato italiano ha firmato un contratto biennale, fino al 30 giugno 2024. L'ex Spezia era arrivato nel capoluogo emiliano nei giorni scorsi, dopo aver trovato l'accordo con la società, per formalizzare gli ultimi dettagli e iniziare la sua nuova avventura in Serie A. L'annuncio ufficiale è arrivato all'indomani della prima vittoria in campionato: il Bologna, infatti, ha battuto la Fiorentina nella sesta giornata di Serie A al Dall'Ara. Dopo la rete iniziale di Martinez Quarta, i rossoblù hanno ribalta la gara con Musa Barrow e Marko Arnautovic. Orfano di Sinisa Mihajlovic e in attesa di Thiago Motta, il Bologna è stato diretto da Luca Vigiani, allenatore della primavera rossoblù. Ecco l'annuncio ufficiale: "Il Bologna Fc 1909 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Thiago Motta, nato a São Bernardo do Campo (BRA) il 28/8/1982, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2024. Il nuovo allenatore sarà presentato ufficialmente domani alle 15 nella sala stampa del centro tecnico Niccolò Galli. Lo staff di Thiago Motta: Allenatore in seconda: Alexandre HUGEUX (Meudon, 5/3/1984); Collaboratore tecnico: Alessandro COLASANTE (Roma, 2/8/1973); Collaboratore tecnico: Simon COLINET (St. Agnan, 7/12/1980); Collaboratore tecnico: Alfred DOSSOU-YOVO (Cotonou, 21/4/1984); Collaboratore tecnico: Flavio GARCIA (Sao Paulo, 10/10/1978); Collaboratore tecnico: Iago LOZANO (Santa Fe, 14/11/1995); Preparatore atletico: Paolo AIELLO (Cosenza, 20/2/1974); Preparatore atletico: Nicolò PRANDELLI (Torino, 18/4/1984)".
Attraverso le pagine de La Gazzetta dello Sport, Sinisa Mihajlovic ha voluto salutare Bologna e i tifosi rossoblù: Mi è capitato spesso di salutare tifosi, giocatori, società, città, per dire addio o arrivederci. Fa parte della carriera di un calciatore e di un allenatore andare via prima o poi. I cicli sportivi nascono, si sviluppano, regalano soddisfazioni, a volte delusioni e poi inevitabilmente finiscono. Nulla è eterno. Ma stavolta il sapore che mi lascia il mio voltarmi indietro un’ultima volta è più triste. Perché non saluto solo una tifoseria che mi ha voluto bene e appoggiato in questi tre anni e mezzo ricchi di calcio e di vita, di lacrime di gioia e di dolore, di successi, cadute e ripartenze. Saluto dei fratelli e dei concittadini. La mia avventura a Bologna non è stata solo calcio, non è stata solo sport… E’ stata un’unione di anime, un camminare insieme dentro un tunnel buio per rivedere la luce. Ho sentito la stima per l’allenatore e quella per l’uomo. Il vostro calore mi ha scaldato nei momenti più difficili. Ho cercato di ripagare tutto questo affetto con il mio totale impegno e attaccamento alla maglia: non risparmiandomi mai sul campo o da un letto di ospedale" (Clicca qui per leggere il messaggio integrale).