L'estate sta finendo e l'ingresso dell'autunno è sempre più vicino: accogliere l'autunno nella maniera più naturale possibile vuol dire accettare il momento ideale per stare ancora all’aperto (in questo caso godendosi però, le mille sfumature di giallo, rosso e arancione) e trarre ancora grandi benefici dal contatto con la natura, prima che la stagione fredda si faccia sentire: un vero toccasana per la mente ed il corpo.
Nella stagione dell'anno dove le foglie si colorano e le temperature si abbassano un pò e gli animali vanno in letargo, la stanchezza, lo stress e i sbalzi di umore aumentano se ci si fa prendere dalla " famosa tristezza autunnale", tutto questo però "lo si può abbattere" con poco, magari con qualche piccola attività quotidiana che il tempo autunnale permette ancora:
Non dobbiamo fare nulla di così difficile ed eccezionale, né salti nel vuoto o inventarci chissà che. Possiamo per esempio camminare. Continuare a camminare proprio perché la stagione autunnale ancora ce lo permette, possiamo passeggiare, magari fra gli alberi, in mezzo alla natura: questo è un potente rimedio contro la depressione, lo stress e l'ansia.
Scientificamente è stato dimostrato che trascorrere del tempo in un ambiente dove ci sono molti alberi come ad esempio in un bosco fa bene al sistema immunitario, abbassa la pressione sanguigna e aiuta anche a dormire. Dunque è proprio il caso di farsi un bagno nella foresta! In Giappone lo shinrin-yoku (bagno nella foresta) è considerata una vera terapia.
Nelle belle giornate d’autunno possiamo ancora goderci il sole senza patire il freddo. Quello di mezzogiorno, in autunno, è un tempo ancora piacevole, che invita a fermarsi, respirando l’aria piacevolmente fresca. Il sole ha molti effetti positivi sulla nostra salute, e sul nostro stato d’animo: stimola la produzione di vitamina D, di endorfine, nonché di melatonina e di serotonina, entrambi ormoni fondamentali per i nostri ritmi circadiani, inoltre è un alleato del buon umore.
Potremmo leggere un libro per rilassarci soprattutto all’aperto. Leggere ci aiuta anche ad alleviare lo stress facendoci staccare un pò della routine quotidiana. Molte ricerche di questi ultimi anno ci indicano che la lettura ha effetti benefici assai concreti sulla nostra salute: allevia altresì la tensione muscolare e combatte la depressione, tiene allenate le nostre capacità cognitive e la memoria, ed è un alleato efficace per andare a letto la sera con una bella e riposante dormita.
La stagione autunnale è perfetta per qualche sessione di meditazione all’aperto. Per chi volesse anche per pochi minuti potrebbe regalarsi momenti di respirazione controllata, magari ascoltando una melodia rilassante. soprattutto. La meditazione è un’attività che ci fa un gran bene, sia dal punto di vista fisico che mentale.
Può farci bene anche anche se ci fermiamo a riposare vicino l'acqua, non so nelle vicinanza di un fiume, di un lago o del mare. Diversi studi hanno dimostrato i benefici che noi esseri umani traiamo dallo stare vicino all’acqua. Questo elemento ha un effetto rigenerante, ci aiuta a respirare meglio perché ci fa rilassare, ci fa sentire a casa e aiuta il buon umore. Inoltre l’aria ricca di ioni negativi che respiriamo vicino al mare, a un torrente o una cascata, è eccezionale per favorire la concentrazione e risvegliare la mente. Quindi sfruttiamo questo periodo, per cogliere l'occasione di stare ancora vicino all’acqua prima che le temperature scendano troppo per farlo.
La zucca è un alimento disintossicante che protegge l’intestino e previene le cistiti. Apporta grandi benefici all’umore e aiuta l’organismo ad adattarsi allo stress dovuto al cambiamento di stagione.