Sabato 8 e domenica 9 ottobre ritorna in quel di Vezzano Ligure, il tanto atteso appuntamento con la sagra dell’uva e del vino. La manifestazione giunta alla sua 57 esima edizione è stata resa possibile grazie all’amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione Pro Loco del posto e al contributo della Regione Liguria e la cooperativa Ma.Ris.
Ci sarà anche la presenza dei volontari e della protezione civile di Vezzano Ligure che garantirà il contributo in tema di sicurezza e viabilità unitamente alla polizia locale. Dunque, un richiamo forte per la popolazione e i paesi limitrofi ma anche un evento importante che da più di mezzo secolo regala momenti di spensieratezza nonché di gioia a quanti vi partecipano.
Insomma una due giorni di puro divertimento: due giorni con un programma ricco di iniziative: artisti di strada, artigianato locale, cibi e vini tipici, sfilate dei rioni, mostra fotografica, produttori di vini, musica, estemporanea di pittura e vari intrattenimenti.
Sabato 8 Ottobre
Domenica 9 Ottobre
Nella giornata di domenica
Una sagra rappresenta molto più della celebrazione di una delle eccellenze locali, è soprattutto il ricordo e la promozione di antiche tradizioni, di costumi ormai in disuso, di sapori e della cultura di un paese.
Saranno queste, nelle prime settimane di ottobre, le giornate caratterizzate da programma ricchi di iniziative: artisti di strada, artigianato locale, cibi e vini tipici, sfilate dei rioni, mostra fotografica, produttori di vini, musica, estemporanea di pittura e vari intrattenimenti in quasi tutti i borghi e paesi d'Italia che dell'uva e del vino sono degni promotori.
La sagra è anche una festa storica che attira visitatori da altre regioni. Ci sono molti appassionati che sono disposti a regalarsi un weekend pur di non mancare. Le iniziative a premi, quiz, degustazioni e scambi culturali con gruppi folkloristici sono cosa comune per tutte le sagre organizzate da nord a sud passando per il centro.
I servizi sono molteplici in questo tipo di evento, le associazioni organizzatrici di solito mettono a disposizione dei visitatori anche il servizio gratuito di navette che collegano le diverse aree coinvolte nella manifestazione.