Andrea Cipolloni da Dicembre sarà il nuovo amministratore delegato di Eataly. L'ex ceo di Autogrill avrà l'obiettivo di accelerare lo sviluppo globale del gruppo e prenderà il posto del figlio del fondatore, Nicola Farinetti che assumerà così la carica di presidente al posto di Alessandra Gritti.
È Andrea Cipolloni il nuovo amministratore delegato scelto da Eataly, la catena di punti vendita e ristoranti "made in Italy" fondata nel 2002 da Oscar Farinetti. Cipolloni, che sarà operativo da Dicembre, "avrà l'obiettivo di accelerare lo sviluppo globale del gruppo Eataly, si legge in una nota, grazie alle nuove aperture già previste in particolare in Nord America, alla creazione di nuovi formati ed alla crescita del canale e-commerce e allo sviluppo in Italia e in Europa". Cipolloni oltre ad aver guidato Autogrill Italia e Autogrill Europa, proviene da esperienze manageriali in Unieuro e Pittarosso.
Prenderà il posto di Nicola Farinetti, figlio del fondatore, che assumerà la carica di presidente di Eataly al posto di Alessandra Gritti, che la società in una nota ringrazia "per l'importante lavoro e l'impegno a supporto della crescita di Eataly in questi anni".
Eataly, a fine Settembre, inoltre, ha visto l'ingresso nell'assetto azionario di Andrea Bonomi, nuovo socio di maggioranza con il 52% grazie a un aumento di capitale di 200 milioni di euro e 140 milioni di azioni acquistate. La società ha chiuso il bilancio del 2021 a 464 milioni di euro di ricavi (+31%) e con un Ebidta adjusted di 14,4 milioni di euro.
Classe 1968, Andrea Cipolloni aveva rassegnato lo scorso 22 Settembre le dimissioni dalla carica di amministratore delegato di Autogrill Italia e Autogrill Europe, gruppo in cui ha lavorato in varie fasi della sua carriera. In mezzo, altre esperienze di livello nel mondo retail, in particolare in Unieuro e Pittarosso e come general director di Stroili Oro e general manager di Limoni.
Cipolloni è entrato in Autogrill nel 1991 dove ha lavorato fino al 1999 quando aveva raggiunto la qualifica di responsabile marketing autobar. Nel 2000 è passato alla consulenza in Sapient e nel 2001 è entrato in Banca Intesa per lanciare Banca Primavera.
Due anni dopo è rientrato in Autogrill come Town Channel Director. Poi per tre anni, dal 2005 al 2008, è stato Sales and operation Director in Unieuro e poi direttore generale di Limoni, dal 2008 al 2011, per poi passare a Pittarosso dove è rimasto fino al 2018 e dove si è occupato di gestire la transizione da società di famiglia verso la proprietà di fondi di private equity con l'obiettivo di espandere il business all'estero. A fine 2018 è tornato nel gruppo Autogrill come ceo Europe.
Cipolloni è stato scelto dalla famiglia Farinetti, cui fa capo Eataly, e da Bonomi perché è un grande esperto del settore. Il manager affiancherà Nicola Farinetti, fino ad ora lui a ricoprire la carica di amministratore delegato, che sarà il presidente del gruppo di cui il fondo Investindustrial di Bonomi ha acquistato, come noto, il 52%.
Tra l'altro la famiglia Farinetti e Cipolloni hanno già lavorato insieme in passato perché il gruppo che fa capo ai Benetton e Eataly ha aperto prima dell'estate una grande area ristori presso l'aeroporto Leonardo Da Vinci a Fiumicino.
L'alleanza tra le due aziende era stata avviata nel 2016 in occasione del lancio del primo punto vendita Eataly in autostrada nell'area di servizio di Secchia Ovest.
Il gruppo Autogrill invece è prossimo alla fusione con Dufry, retailer svizzero, dopo l'accordo annunciato a metà Luglio tra i due gruppi. Juan Carlos Torres e Xavier Rossinyol saranno rispettivamente presidente esecutivo e ceo del gruppo. Alessandro Benetton entrerà nel cda in qualità di presidente onorario con il compito di promuovere e coordinare le relazioni istituzionali con i principali azionisti.