Rita Ori Filomena Merk-Pavone, nota come Rita Pavone, è nata a Torino, 23 agosto 1945, è una cantante, attrice e showgirl italiana naturalizzata svizzera. E' alta 1 metro e 53 centimetri.
Rita Pavone ha dunque 77 anni. Nota come la Zanzara di Torino, fu soprannominata anche Pel di carota per via del colore rosso della sua capigliatura. Dotata di una voce da soprano, ha pubblicato i suoi dischi in tutto il mondo, incidendo in sette lingue diverse, ed è una delle otto cantanti pop italiane a essere entrate in classifica nel Regno Unito. In totale, ha venduto circa 50 milioni di dischi in tutto il mondo.
Rita Pavone è sposata dal 1968 con il produttore discografico Teddy Reno. Dal loro matrimonio sono nati due figli, Giorgio Merk e Alessandro Merk. Giorgio vive a Zurigo, mentre Alessandro a Ginevra dove lavora come giornalista per la tv svizzera ricoprendo il ruolo di capoedizione e coordinatore per l’attualità nazionale presso la redazione dell’Informazione web di Rsi. Il matrimonio con Teddy Reno fece molto discutere all’epoca per via della grande differenza di età tra i due (19 anni). Sono sposati da 54 anni, mai un cedimento o un allontanamento: "Ho conosciuto tante donne in gioventù, ma Rita è stata ed è l'unico grande amore della mia vita", disse Reno in un'intervista del 2016, ricordando il primo bacio con la futura moglie come se fosse ieri. "Eravamo su una grotta favolosa, lei mi ha chiesto: ‘Quanto durerà?'. E io ho risposto: ‘Per quello che mi riguarda, tutta la vita'".
La sua carriera ha inizio nel 1962, quando partecipa, vincendolo, al Festival degli sconosciuti di Ariccia. Da allora è tutto un successo dietro l’altro: nel 1963 pubblica dei singoli che sono entrati nella storia della canzone italiana: La partita di pallone, Il ballo del mattone, Come te non c’è nessuno, Alla mia età, Datemi un martello. Nel 1964 Rita Pavone dimostra di essere brava anche come attrice e lo sceneggiato televisivo Il giornalino di Gian Burrasca la fa diventare una vera star. Negli anni ‘60 è la protagonista di diversi film musicali, molto popolari all’epoca, in cui recita accanto a Totò, Giancarlo Giannini e Giulietta Masina. Il successo si estende anche all’estero e nel 1965 Rita Pavone si esibisce per la prima volta a New York. Il matrimonio con Teddy Reno destabilizza la sua carriera a causa della morbosità della stampa scandalistica, ma la cantante continua a incidere dischi. Dopo i grandi successi degli anni Sessanta e Settanta, Rita non si è mai fermata, intensificando soprattutto l’attività di cantautrice. Nel 2006 la cantante annuncia il ritiro dalle scene, per poi tornare a cantare nel 2013. Nel 2016 partecipa a Ballando con le stelle e nel 2020 è stata tra i cantanti in gara alla 70esima edizione del Festival di Sanremo.