Teddy Reno età. Teddy Reno, pseudonimo di Ferruccio Merk Ricordi è nato a Trieste l'11 luglio 1926, è un ex cantante, produttore discografico e attore italiano naturalizzato svizzero.
Teddy Reno ha dunque 96 anni. Nel 1961 Teddy Reno inventa il Festival degli sconosciuti di Ariccia, una kermesse fondata per lanciare nuovi talenti. La prima edizione viene vinta da Rita Pavone, all’epoca giovanissima. Proprio in questa occasione i due cantanti si sono conosciuti e innamorati. Si sono sposati nel 1968 con rito religioso a Lugano, in Svizzera, non badando alle polemiche sulla loro differenza d’età (19 anni). Dal loro matrimonio sono nati due figli, Giorgio Merk e Alessandro Merk. Giorgio vive a Zurigo, mentre Alessandro a Ginevra dove lavora come giornalista per la tv svizzera ricoprendo il ruolo di capoedizione e coordinatore per l’attualità nazionale presso la redazione dell’Informazione web di Rsi.
Teddy Reno era già stato sposato con la produttrice cinematografica Vania Protti. I due non erano formalmente separati e il loro divorzio è arrivato solamente nel 1971, qualche anno dopo che il cantante sposò Rita Pavone. Teddy e la sua prima moglie, per altro, avevano già avuto un figlio, Franco.
Protagonista della musica italiana negli anni Cinquanta e Sessanta e popolare interprete del genere romantico-melodico, figlio di una donna di origine ebraica, è riuscito a sfuggire alla cattura dei tedeschi durante gli anni della Seconda guerra mondiale. Ha assunto lo pseudonimo durante una tournée in Germania, attraversando l'omonimo fiume, effettuata con l'orchestra inglese di Teddy Foster nel 1946. Ha iniziato la sua carriera alla radio e ha raggiunto il successo con canzoni come Addormentarmi così, Trieste mia, Accarezzame, Chella lla, Piccolissima serenata, Come sinfonia. R. è stato anche popolare in televisione e ha recitato in film tra i quali si ricorda Totò, Peppino e... la malafemmina (1956). Fondatore della casa discografica CGD (Compagnia Generale del Disco). Reno ha partecipato diverse volte al Festival di Sanremo arrivando secondo nel 1953 e terzo nel 1954, e ha vinto il Festival di Napoli del 1959.
Il 25 ottobre 2016 per mozione del consiglio comunale di Trieste, gli è stato consegnato dal sindaco di Trieste Roberto Dipiazza il Sigillo Trecentesco in argento, durante una cerimonia tenutasi nel salotto azzurro del palazzo municipale alla quale ha presenziato anche la moglie Rita Pavone. "Novant'anni e non li dimostri - ha detto il sindaco Dipiazza consegnando il sigillo a Teddy Reno - ti ringraziamo di cuore per quello che hai fatto nella tua vita, portando sempre alto il vessillo di quella Trieste che tutti noi amiamo".