19 Jan, 2024 - 18:19

Chi è Corinne Clery? Vita privata e biografia dell'attrice

Chi è Corinne Clery? Vita privata e biografia dell'attrice

Corinne Cléry, pseudonimo di Corinne Marie Picolo è nata a Parigi il 23 marzo 1950, è un'attrice francese. Inizialmente ha usato lo pseudonimo Corinne Piccoli.

Chi è Corinne Clery? Vita privata

Corinne Clery ha dunque 72 anni. Nel 1967, all’età di 17 anni, si è sposata con Hubert Wayaffe, conduttore radiofonico francese. Dalla loro unione è nato Alexandre Wayaffe, unico figlio dell’attrice. La Cléry ha poi sposato nel 2004 l’arredatore Beppe Ercole, ex marito di Serena Grandi. La coppia è rimasta insieme fino alla morte dell’uomo, avvenuta nel 2010. Nel 2017 si è fidanzata con Angelo Costabile, attore e conduttore televisivo di 27 anni più giovane. La loro storia è terminata ufficialmente nel 2019, anche se non è chiaro lo stato della loro relazione.

Carriera

Il suo primo film di successo è stato Histoire d'O, film erotico del 1975. Una delle parti per cui viene ricordata maggiormente all'estero è la Bond girl Corinne Dufour nel film di James Bond Agente 007 - Moonraker - Operazione spazio (1979). Successivamente la gran parte della sua carriera cinematografica si è svolta in Italia, lavorando per lo più in film erotici e commedie, al servizio di registi quali: Sergio Corbucci, Salvatore Samperi, Pasquale Festa Campanile, Carlo Vanzina, Carlo Lizzani, Giorgio Capitani, Lucio Fulci e molti altri.

A partire dagli Anni ’80 poi si dedica anche alla televisione, partecipando a diverse miniserie e lungometraggi. Tra le prime si ricordano Turno di notte, I misteri di cascina Vianello e Incantesimo.

Nel 2009 invece partecipa al talent show Ballando con le stelle, ma viene eliminata già nel corso della prima puntata.

Quattro anni dopo prende parte a un altro programma televisivo, Pechino Express, ma di nuovo non procede molto oltre nella competizione. In questi anni poi Clery si allontana momentaneamente dal cinema e si dedica principalmente al teatro, dove ad esempio porta in scena Tre donne in cerca di guai, spettacolo in cui si affianca ad attrici del calibro di Barbara Bouchet e Iva Zanicchi. Torna poi sul grade schermo nel 2016 con il film Attesa e cambiamenti di Sergio Colabona.

L’anno successivo l’attrice entra nella casa più spiata d’Italia quando decide di partecipare alla seconda edizione del Grande fratello Vip

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE