L'inverno sta arrivando e, come la storia recente insegna, dovrebbe far rima con aumento della diffusione da Covid. Il nuovo governo guidato da Giorgia Meloni, tuttavia, ha lasciato ben intendere che la linea che verrà seguita è quella di un sempre maggior allentamento delle misure restrittive. Eppure, c'è da gestire il contagio. Specie per chi frequenta luoghi affollati, come i bambini nelle scuole. Così nasce Bambini e Covid-19, le 10 cose da sapere, un decalogo con le indcazioni raccolte da pediatri d'Italia. Le indicazioni saranno al centro del confronto che si terrà in occasione del Convegno Verso una nuova quotidianità. La lezione del Covid realizzato con il contributo non condizionato di Dompé.
Dieci semplici indicazioni per far vivere una nuova normalità soprattutto per i più piccoli. Tra queste: impiego del vaccino per prevenire le manifestazioni più gravi; far condurre al bambino una vita normale; in caso di febbre consultare il proprio pediatra; in caso di contrazione del virus non utilizzare antibiotici né farmaci a base di cortisone quando non sono indicati; incoraggiare i bambini a svolgere un’attività fisica regolare anche durante la stagione autunnale ed invernale; rispetto delle regole di igiene e prevenzione. Il decalogo è stato presentato in un'apposita conferenza stampa nel corso della quale sono intervenuti vari esperti in pediatria.
Gian Luigi Marseglia, professore di Pediatria direttore Clinica Pediatrica e Scuola di Specializzazione in Pediatria Università degli Studi di Pavia, ha dichiarato:
È intervenuto anche il Prof. Alessandro Venturi, Presidente della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. Le sue parole: